15/07/2024
07/2024 - Approfondimento - Redazione di Largo Consumo
ACCADIMENTI AZIENDALI

Molino Nicoli cresce, con l’entrata di Clessidra

Molino Nicoli cresce, con l’entrata di Clessidra

Clessidra Private Equity, società che fa capo a Italmobiliare, la holding di investimenti della famiglia Pesenti, acquista il 70% di Molino Nicoli dai fondatori.

Al closing la famiglia Nicoli passerà in minoranza, conservando il restante 30% e continuando a supportare lo sviluppo della storica realtà imprenditoriale (155 anni di vita).

L’azienda, creata nel 1869 e con sede a Costa di Mezzate (Bergamo), offre una vasta gamma di cereali per la prima colazione, barrette a base di cereali e baby food.

Oltre a questo, dispone di un rilevante portafoglio di alimenti naturali per le persone intolleranti - senza glutine, senza allergeni e biologici – che incide per più del 50% sul fatturato.

Molino Nicoli opera specialmente nel segmento delle private label, per conto delle grandi insegne della Gdo italiana ed estera.

I rapporti di collaborazione con la clientela sono di lunga durata e hanno assicurato alla società bergamasca di conseguire un giro d’affari di 60 milioni di euro - di cui la metà oltre confine - con un tasso medio di incremento a doppia cifra nell’ultimo ventennio.

 

Senza glutine

L’azienda conta due stabilimenti produttivi, esclusivamente dedicati al senza glutine e senza allergeni - per garantire l’assenza di contaminazioni e il rispetto di rigorosi standard di qualità - e un impianto dedicato ai cibi convenzionali.

Detiene poi una succursale commerciale negli Stati Uniti, a Melrose Park, nello Stato dell’Illinois.

L’ingresso di Clessidra avviene tramite il fondo Clessidra Capital Partners 4 e mira all’espansione della nuova controllata in Italia e all’estero.

Lo ha confermato Francesco Colli, Managing director di Clessidra: «Molino Nicoli rappresenta una piattaforma eccellente su cui costruire un progetto di crescita ambizioso e sostenibile.

Affiancheremo questa realtà nell’ulteriore incremento della sua leadership nel mercato di riferimento, l’Europa, e negli Usa e, sulla base del successo attuale, individueremo adeguati target nei mercati principali, per accelerare un percorso virtuoso già delineato e che ha l’obbiettivo di costruire un leader nel dinamico settore dei prodotti salutistici».

Clessidra Private Equity vanta più di 3 miliardi di euro di impegni in termini di capitale raccolto.

Fondata nel 2003 ha completato 27 investimenti, per un ammontare complessivo di oltre 2 miliardi di euro, e concluso più di 30 operazioni di espansione per le società in portafoglio.

Nell’alimentare, in vari periodi di tempo, ha supportato Balconi Dolciaria, Acetum, Everton e Argea.