07/06/2024
06/2024 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
VISTO A MAPIC ITALY 2024

Mobilità elettrica dall'autostrada al retail

Mobilità elettrica dall'autostrada al retail

Nata nel 2021, Free To X è la società del gruppo Autostrade per l'Italia dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità sostenibile.

“Proponiamo una gamma di soluzioni diversificate e complementari per rispondere in modo pratico e innovativo alle esigenze di chi viaggia in elettrico. - riferisce Matteo di Paolo, Business Development - Il nostro obiettivo iniziale è stato garantire una stazione di ricarica ad alta potenza ogni 50 km; ad oggi abbiamo 100 stazioni installate lungo la rete autostradale in gestione, oltre alle Superfast Charging Station presso gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa.

Oggi guardiamo al presidio delle stazioni anche al di fuori dalla rete autostradale e in particolare verso il comparto dei centri commerciali, dove stiamo ottenendo ottimi riscontri.”

I player della Gdo e in generale del Retail oggi sono un importante target per il vasto bacino di utenza che rappresentano.

“Offriamo stazioni di ricarica ultrafast, che garantiscono tempi di ricarica di 20 minuti o meno, perfette per agevolare anche nei centri commerciali sia chi è di passaggio, sia chi, dedicandosi allo shopping, effettua una sosta più lunga (grazie alla nostra tecnologia appositamente implementata in questo settore).

È un servizio che già gode di altissima redemption e siamo certi crescerà in maniera esponenziale nel retail anche come servizio al cliente“.