- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Migros, nel 2024 è cresciuto il fatturato
Il 2024 è stato un anno di nuovi inizi per Migros, con ristrutturazioni e cessioni aziendali. In questo difficile contesto, è riuscita a mantenere stabile il fatturato a livello del proprio core business, i supermercati. Con 32.5 miliardi di franchi (+1.6%), il fatturato del Gruppo ha registrato un netto aumento rispetto al già forte esercizio precedente. Uno dei principali fattori trainanti è stata la continua e forte crescita del commercio online (+10.1%, 4.5 miliardi di franchi).
Anche il fatturato nel commercio al dettaglio in Svizzera è aumentato dell'1.4%, attestandosi a 24.4 miliardi di franchi.
L'attività di vendita al dettaglio in Svizzera ha visto il settore dei supermercati stazionari rimanere stabile, registrando un incremento del fatturato pari a +0.3% e raggiungendo 12.7 miliardi di franchi.
Altri singoli formati, come Migros Partner e VOI, sono cresciuti complessivamente del 4.1%.
Nel segmento Non Food, è proseguito il passaggio dalla vendita al dettaglio in negozio a quella online. Particolarmente colpiti sono stati i negozi specializzati, che attualmente Migros sta cedendo.
Le aziende di Migros Industrie hanno realizzato un fatturato di 6.1 miliardi di franchi (+1.8%). Uno dei fattori di crescita è stata la forte domanda nazionale a livello dei formati di vendita al dettaglio di prodotti alimentari (supermercati Migros, Denner, migrolino).
Il fatturato nel settore del commercio è salito a 9.0 miliardi di franchi (+3.3%). La crescita è stata trainata dalla sempre forte attività online, in particolare tramite il Gruppo Galaxus (+17.2%, 2.9 miliardi di franchi).
I servizi nel settore della salute hanno realizzato una forte crescita, raggiungendo 1.5 miliardi di franchi, grazie soprattutto all'andamento del fatturato del Gruppo Medbase, che ha registrato un forte aumento del 25.7%.