12/01/2021
01/2021 - Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Premiazioni retail

Ecco le insegne più amate dagli italiani

Ecco le insegne più amate dagli italiani

Un elegante e coinvolgente palco virtuale ha ospitato, l’evento di premiazione della 1a edizione di Migliore Insegna 2021 (www.miglioreinsegna.it), l’estensiva indagine sulle esperienze di acquisto dei consumatori presso le principali insegne Retail attive in Italia.

Tigotà, catena di negozi specializzati nella cura della persona e della casa, è risultata essere l’insegna più amata in assoluto, ma è in buona compagnia: nel corso della cerimonia sono stati infatti anche assegnati 22 premi di categoria e 4 premi speciali: Sostenibilità, Engagement & Comunicazione, Migliore esperienza in-store, Responsabilità Sociale.

Promossa da Largo Consumo e Ipsos, l'indagine Migliore Insegna ha analizzato oltre 27.000 esperienze reali di acquisto attraverso numerosi parametri, dalla percezione di prezzo alla competenza degli addetti, dal gradimento dei negozi al customer engagement, solo per citarne alcuni.

Basata sul panel Ipsos, e particolarmente rappresentativa per il numero di consumatori coinvolti per genere, età e distribuzione geografica e la ampia disponibilità di dati di contesto, Migliore Insegna è uno strumento molto apprezzato dalla Retail community, perché mette a disposizione moltissime informazioni per comprendere le aspettative e il vissuto delle insegne presso i consumatori.

Il video dell'evento di premiazione dei vincitori

Il logo di Miglior Insegna campeggia sulle vetrine e nelle comunicazioni delle insegne vincitrici.

I promotori e la metodologia:

Largo Consumo, rivista leader in Italia nell’analisi dei mercati e del retail food e non food, condivide con Ipsos, uno dei maggiori istituti di ricerca al mondo, la missione di fornire ai Retailer un’informazione precompetitiva basata su dati e non su percezioni, per riportare, partendo da giudizi su reali esperienze di acquisto, preferenze, valori, nuove tendenze dei consumatori, che sono i veri protagonisti della ricerca.

L’indagine per arrivare a proclamare la Migliore insegna è stata condotta su un campione di 5.000 clienti. Questa 1° edizione ha analizzato 104 insegne divise in 22 categorie della GDO, Retail specializzato, Ristorazione, raccolto oltre 27.000 valutazioni su reali esperienze presso insegne fisiche e oltre 7.000 valutazioni su esperienze online.

Fattore distintivo è stata la possibilità di approfondire le valutazioni delle singole insegne attraverso analisi più dettagliate, grazie alle informazioni di contesto raccolte da Ipsos, offrendo una lettura articolata dello scenario, con l'obiettivo di realizzare un’indagine estensiva e rappresentativa della popolazione basata su dati indipendenti. Altrettanto importante è rilevare che le insegne coinvolte non erano a conoscenza dell’indagine in corso e non potevano quindi in nessun modo incentivare o condizionare i propri clienti.

Alla proclamazione faranno seguito, nel corso del 2021, altri momenti di approfondimento e condivisione dei dati dell’indagine per i Retailer.

“Siamo lieti di promuovere questa iniziativa – afferma Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo – perché è nella mission della nostra Testata fornire ai Retailer e all’Industria strumenti pre-competitivi di conoscenza delle aspettative dei consumatori. Speriamo che anche da questi progetti nascano quelle innovazioni che in Largo Consumo amiamo riportare nei nostri articoli”.

“Ipsos è da sempre al fianco delle principali aziende e insegne, aiutandole a migliorare la propria performance e competitività – dichiara Andrea Fagnoni, Chief Client Officer di Ipsos. Con questa iniziativa offriamo a tutte le insegne la possibilità di comprendere e approfondire le dinamiche che guidano l’esperienza di acquisto presso i propri punti vendita e rispetto alla competition, e agire di conseguenza sul mercato per migliorare la soddisfazione e fidelizzando la propria Clientela. Con Migliore Insegna, le nostre soluzioni di ricerca e la nostra esperienza in ambito retail, vogliamo contribuire alla crescita e miglioramento dell’intero settore.”

I Partner:

Oltre a Largo Consumo e Ipsos, sono partner di Migliore Insegna 2021:

Promotica, Schneider Electric, Valuement

Allways, Cellnex, Payback, Tailoradio, Mimesi

Assofranchising, Confimprese, Federfranchising, Retail Institute, GS1 Italy

 

VINCITORE ASSOLUTO
Tigotà

 

VINCITORI PREMI SPECIALI
Engagement e comunicazione VisionOttica
Migliore Esperienza in-store Eataly
Responsabilità sociale Coop
Sostenibilità Ikea

 

VINCITORI PREMI DI CATEGORIA
Abbigliamento bambino Original Marines
Abbigliamento donna Motivi
Abbigliamento sportivo e tempo libero Decathlon
Abbigliamento uomo Gutteridge
Articoli casa Bialetti Store
Bricolage Leroy Merlin
Calzature Geox
Discount Eurospin
Drugstore Tigotà
Elettrodomestici ed elettronica Expert
Erboristerie Bottega Verde
Intimo Golden Point
Ipermercati e Superstore Esselunga
Librerie La Feltrinelli
Mobili e arredo Ikea
Ottica Salmoiraghi&Vigano
Prodotti per animali Arcaplanet
Profumerie Douglas
Ristorazione Servita Old Wild West
Ristorazione Veloce La Piadineria
Supermercati Alì
Telefonia Apple

 

BEST RETAIL MANAGER
Direzione Generale Luca Panzavolta (Conad Cia)
Direzione Commerciale Michele Sgaramella (Apulia Distribuzione)
Direzione Marketing Francesco Pomarico (Megamark)