10/06/2024
06/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Microstrategy: l'intelligenza artificiale generativa per il Retail

Microstrategy: l'intelligenza artificiale generativa per il Retail

MicroStrategy, azienda globale attiva da oltre 35 anni, sviluppa software di Business Intelligence utilizzati dalle principali aziende mondiali.

Pioniera nell’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa, MicroStrategy ha già introdotto questa tecnologia nei suoi prodotti da oltre un anno, mantenendo la qualità e la sicurezza dei dati che da sempre caratterizzano la piattaforma, grazie a un layer semantico unico.

  L’unione di analytics e intelligenza artificiale generativa offre agli utenti finali un’enorme potenza, migliorando sia la qualità e l’affidabilità dei dati sia la velocità di analisi.

MicroStrategy non è semplicemente un “partner esperto”, ma il partner ideale per ottenere un sistema di analytics moderno ed enterprise-grade.

“Operativamente, mettiamo a disposizione la nostra piattaforma, l’expertise dei servizi professionali e una rete di partner per supportare i nostri clienti in ogni fase. - spiega Alex Veneselli, Professional Services Manager - Le nostre soluzioni sono scalabili, cloud-native, sicure e affidabili, con un’architettura aperta a tutte le integrazioni che rende la piattaforma future-proof.

  “I settori di intervento sono i più diversi, con il retail in prima linea, dove MicroStrategy ha già consolidato una presenza significativa, e si rivolge a tutti gli stakeholder verticalmente in ogni organizzazione.

La nostra piattaforma - continua - consente agli utenti finali di trasformare rapidamente dati grezzi in informazioni utili, grazie all'uso di linguaggio naturale per chatbot, dashboard autogenerate e algoritmi di machine learning, aggiungendo valore significativo alla propria organizzazione.

Con MicroStrategy, le aziende scoprono nuovi insights, creano esperienze di prodotto personalizzate e migliorano le proprie performance, restando competitive nel proprio mercato di riferimento. 

 Il retail senza AI è impensabile oggi, così come ogni mercato“.

L'intelligenza artificiale generativa è uno strumento estremamente potente, essenziale per rimanere all'avanguardia nell'innovazione e massimizzare le proprie capacità.

Non è un sostituto, ma un potenziatore che, una volta adottato, offre vantaggi significativi in termini di efficienza, velocità e semplificazione dei processi. Ignorare il suo potenziale è il vero rischio.  

MicroStrategy si propone come partner strategico per ottimizzare tutte le operazioni aziendali, dalla logistica alla produzione, dal magazzino alla gestione amministrativa, fino al customer care.“Il nostro approccio è innovativo e trasversale, non tradizionale.

Non ci limitiamo a fornire tecnologie, ma disegniamo insieme ai clienti percorsi di crescita reali, ascoltando le loro esigenze e prospettive di sviluppo migliorando continuamente i processi e valorizzando le opportunità di perfezionamento”.  

Concludendo, Veneselli sottolinea: “La nostra piattaforma è ideata per permettere agli utenti di business di concentrarsi sul valore informativo dei loro dati, piuttosto che sulla tecnologia.

Grazie alle soluzioni intuitive di interrogazione che offriamo, gli utenti possono focalizzarsi sul significato dei numeri per prendere decisioni precise nel momento giusto”.

Percorsi di lettura correlati