12/2023 - Notizia breve - Paola Piovesana
Mediagraf: 2,5 milioni di euro per la stampa digitale
2,5 milioni di euro per l’introduzione di nuovi macchinari altamente tecnologici e sostenibili per la stampa digitale.
Coerentemente con il proprio percorso di innovazione, Mediagraf - azienda che opera nella stampa roto-offset e offset dei servizi integrati per l’editoria, GDO, comunicazione e terzo settore - ha investito 2,5 milioni di euro nell’introduzione di un sistema avanzato di soluzioni altamente tecnologiche e sostenibili per la stampa digitale.
Nello specifico, l’azienda di Noventa Padovana ha introdotto nei propri processi una rotativa digitale, di una macchina a foglio, di un sistema avanzato di piega e di una soluzione automatizzata di movimentazione del semilavorato.
Un investimento articolato che ha portato a una vera rivoluzione del flusso produttivo con l’inserimento di una terza rotativa per la stampa del blocco libro ad elevata qualità su un’ampia gamma di supporti, a partire dai 50 grammi.
L’inserimento di una terza stampante per la produzione delle copertine, con ampia versatilità nelle grammature da 52 a 400 g/mq di formati ad alta qualità di stampa, favorisce una maggiore uniformità della distribuzione del colore sulle stesse oltre alla possibilità di nobilitare le copertine con inchiostri oro, argento e bianco.
Grazie agli investimenti messi in atto, l’offerta di Mediagraf si è notevolmente ampliata e molti editori hanno trovato competitività economica anche per tirature ridotte - tra le 2.500/3.000 copie - o per la stampa a colori su carte da 55-60 grammi, naturali o patinate, per altre foliazioni.
Oltre ai cambiamenti fisici è stato rivoluzionato il sistema di programmazione, gestione e controllo delle fasi produttive, interamente automatizzato e controllabile.
“Con un giro d’affari che sfiora i 3,4 miliardi di euro, l’editoria italiana è il quarto mercato europeo, che però si trova a fare i conti con crisi dei consumi e inflazione” - ha spiegato Cristiana Vianello, Digital Printing & New Business Development di Mediagraf.
“Chi, come noi, opera in questo settore da diversi decenni sa bene quanto sia importante innovare per restare resilienti e continuare a rappresentare un punto di riferimento valido e sostenibile per gli editori.
I cambiamenti hanno riguardato anche il fronte formazione e gli aspetti organizzativi: grazie alla crescente fiducia dei nostri clienti abbiamo dovuto e voluto aumentare le ore produttive, distribuendo l’attività su tre turni giornalieri, assumendo e formando figure con competenze di settore”.
Ma non è tutto, perché oltre alle linee di stampa sono stati apportati profondi cambiamenti al reparto di legatoria al fine di aumentare qualità e produttività, inserendo una linea piega-incolla ad alta velocità, un robot Multiga Cobot Civiemme per l’automazione dello scarico-carico dei libri, un trilaterale automatizzato che consente di rifilare blocchi libro di diverso formato e spessore, e la tecnologia Easy Fly per la rilegatura dei libri con alette.
Con attenzione particolare al tema della sostenibilità ambientale, tutte le installazioni e i relativi impianti sono stati scelti e avviati nel rispetto delle certificazioni in essere in azienda.