04/12/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
MAPIC

MAPIC Cannes 2024, una edizione ricca di spunti

MAPIC Cannes 2024, una edizione ricca di spunti

Si è conclusa l'edizione 2024 del MAPIC, che ha dimostrato come le basi del comparto rimangono solide. Il salone ha visto la partecipazione di 4.400 persone, con 1.800 rappresentanti di catene di vendita al dettaglio (un incremento del 12% rispetto al 2023) e la presenza dei principali operatori internazionali. 

 Il salone ha visto anche l’ampliamento dello spazio espositivo e l’introduzione di un nuovo settore dedicato al brand licensing (IP), con un focus particolare su LeisurUp, l’area dedicata all'intrattenimento e alle esperienze immersive. Le numerose conferenze e sessioni organizzate nei primi due giorni hanno offerto una panoramica completa delle principali tendenze del mercato, con interventi da parte di numerosi relatori internazionali di spicco.

 MAPIC ha offerto una panoramica approfondita sul punto di vista degli investitori nel mercato retail, evidenziandone tendenze e prospettive. Attraverso due sessioni dedicate, gli investitori internazionali hanno condiviso analisi, opinioni e motivazioni in un contesto di continua trasformazione. Le prospettive emerse sono state positive, sottolineando la solidità del settore retail.

 La ristrutturazione di edifici esistenti e la progettazione di un mix di usi sono ormai pilastri fondamentali nei progetti di sviluppo a livello internazionale. Anche quest'anno, il MAPIC ha messo in luce progetti di rigenerazione urbana in cui il retail svolge un ruolo chiave, fungendo da elemento di connessione tra le diverse attività previste.

MAPIC ha creato l'Osservatorio internazionale sui brand in espansione. Una guida, pubblicata durante il salone, elenca una ventina di concept di marchi internazionali con importanti piani di espansione in Francia, Italia, Spagna, Germania e Regno Unito. 

Riflettendo il cambiamento del volto del retail, il MAPIC ha rivelato la crescente importanza del commercio inclusivo, che è diventato parte integrante di progetti e mix commerciali.  Nel mondo in continua evoluzione del retail, le innovazioni si susseguono e il programma MAPIC ha messo in evidenza l'importanza dell'IA, che non è più solo una tendenza, ma sta ormai influenzando profondamente il retail su più livelli.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Rigenerazione Urbana, Mapic, Osservatorio, Retail, Ai

Percorsi di lettura correlati