17/10/2024
10/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
CARTOTECNICA

Lucaprint: la cartotecnica è innovativa e sostenibile

Lucaprint: la cartotecnica è innovativa e sostenibile

Innovazione, sostenibilità, funzionalità, personalizzazione delle soluzioni, tutto in un unico packaging.

La proposta della cartotecnica Lucaprint Group, azienda vicentina con 20 anni di storia ma oltre 70 di esperienza è un mix di requisiti d'eccellenza per rispondere con concretezza ad un mercato variegato e sempre più competitivo, dove l'imballo in cartone diventa un elemento chiave per funzione e comunicazione.

"La proposta - un packaging in cartoncino teso e accoppiato o gli espositori da banco e da terra - è sempre a servizio delle necessità del cliente - riferisce - Alberto Luca, Presidente e Amministratore Delegato - e si rivolge principalmente ai settori food, industrial, healthcare, pharma & beauty e premium.

 

Dalla progettazione alla realizzazione dei prototipi, dalla produzione alla logistica, offriamo un servizio completo e integrato per essere un partner sempre competitivo".

 

L'azienda è tra i principali player del settore e sta vivendo una fase di fervida crescita: il fatturato 2023 è stato di 20 milioni di euro e il patrimonio netto dell'azienda è in crescita del 7,5%. I collaboratori del gruppo sono 170.

Dopo una serie di recenti acquisizioni, è di questi giorni la notizia dell'ingresso del Fondo Sviluppo PM2 di FVS SGR S.p.A. come socio di minoranza a rinforzo della compagine aziendale, a conferma degli obiettivi di sviluppo anche in ambito internazionale.

Non a caso, il 40% del fatturato proviene da committenze estere, principalmente Germania, Francia e Regno Unito.    

 

Innovazione protagonista

Nel corso del 2023 Lucaprint ha effettuato importanti investimenti, per un totale di 1,9 milioni di euro, per modernizzare gli impianti produttivi e automatizzare alcuni processi, migliorarne l’efficienza e rispondere alle esigenze specifiche di particolari tipologie di packaging.

"Negli ultimi anni - prosegue il Presidente - Lucaprint ha impresso una decisa revisione dal punto di vista dei processi, dei prodotti e della loro progettazione, con una forte diminuzione nell’uso del cartone per favorire la riduzione dell’over packaging.

Grazie a un approccio taylor made nello sviluppo di soluzioni per i propri clienti, possiamo realizzare soluzioni di imballaggio che rispondono alla sfida di conciliare ecosostenibilità con le funzioni fondamentali dell’involucro, ovvero proteggere e conservare il contenuto, essere funzionali a tutta la catena logistica dal trasporto all’esposizione in negozio, essere veicolo di informazioni sul prodotto per una efficace relazione con il consumatore".

 

Sostenibilità e funzionalità

Funzionalità ed estetica è il binomio, tipicamente made in Italy, che caratterizza l’approccio di Lucaprint alla progettazione del packaging, ma la sostenibilità oggi è un altro requisito imperativo.

Lucaprint - aggiunge infatti Alberto Luca, - utilizza nelle proprie produzioni più del 53% cartone riciclato e il 49% proviene da foreste gestite in modo responsabile.

Per quanto riguarda i processi, inoltre, l’attenzione si concretizza nel riutilizzo del 94% del materiale di scarto che, dopo essere stato mandato al macero, viene riutilizzato come materia prima, in chiave circolare. 

Gli inchiostri utilizzati per la stampa infine sono vegetali mentre il 100% dell’energia utilizzata nella produzione proviene da fonti rinnovabili".