01/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
La Patata del Fucino IGP arricchita in fosforo
Viaggia a gonfie vele il mercato della Patata del Fucino IGP grazie all'attività più che trentennale dell’AMPP, Associazione Marsicana Produttori Patate presente al Marca '24 per promuovere una coltivazione florida, tra le prime in Italia, di una patata dalle molte qualità organolettiche che cresce nella florida terra di un antico lago poi prosciugato, il Fucino, in Abruzzo.
I volumi sono infatti di 2 milioni 250mila quintali di produzione l'anno di patate, non tutte IGP, sia a pasta gialla che bianca, sia con buccia rossa che gialla, e anche di altri vegetali.
"A Marca 24 presentiamo una innovazione importante, già brevettata, la patata fonte di fosforo, data dall’applicazione sul campo di una formula, tutta naturale, studiata con l’Università dell’Aquila, che permette alla pianta di assimilare il fosforo presente nel terreno in modo naturale.
Un’innovazione del prodotto su cui stiamo investendo molto" dichiara Alessandro D’Ovidio Responsabile Commerciale. La Grande Distribuzione è il canale di sbocco naturale, già consolidata a livello nazionale con le principali insegne, per l'80% come patata fresca.
“L'AMPP rappresenta 400 coltivatori che, grazie al supporto dell'ente, hanno fatto progressi importanti nelle metodiche di coltivazione rispettando i disciplinari di coltivazione sempre più attenti all’ambiente e al consumatore e alla tracciabilità della filiera” conclude D’Ovidio.