03/02/2023
02/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
ETICHETTE INTELLIGENTI

Pricer: la nuova era della gestione del negozio

Pricer: la nuova era della gestione del negozio

Pricer, azienda svedese leader internazionale per le soluzioni digitali a scaffale in-store e in cloud, è in grado di soddisfare le esigenze moderne di vendita al dettaglio e migliorare le operazioni del negozio e la gestione delle attività con l'etichetta elettronica.

Versatile, adattabile, personalizzabile, l'etichetta digitale oggi può trasmettere innumerevoli informazioni sia al consumatore che al retailer, fino anche all'Industria, diventando uno strumento chiave per la gestione dello store, il riassortimento, l'adeguamento dei prezzi in tempo reale con promo e rotture di stock e, non ultimo, il planogramma.

"Una necessità ancora più forte oggi per la Distribuzione con le mutate abitudini di acquisto, dove i modelli di business non sono più così chiari come un tempo. - esordisce Michael Cacciatore, Country Manager Pricer Italy - Nel mondo, - spiega - abbiamo circa 300 milioni di etichette “parlanti”, di cui una buona parte collegate tra loro.

Se prima si cambiava prezzo mediamente ogni 12 giorni, adesso questa operazione avviene molto più frequentemente.

Chi aveva già comprato l'etichetta elettronica oggi vuole molta integrazione, per sfruttare al massimo questo strumento che ha davvero molte potenzialità lato retailer ma anche lato Industria e, infine, lato consumatore.

Per questo, Pricer si è evoluta insieme ai suoi clienti fornendo non solo soluzioni hardware, ma anche software, per facilitare al massimo la lettura dei dati e il loro utilizzo in chiave business".

Prezzi dinamici: l'Italia è pronta? "Tecnicamente sarebbe possibile - spiega Cacciatore - modificandolo più volte da mattina a sera, ma non lo si fa, è ancora un approccio troppo spinto.

Tuttavia non c’è più l’approccio del cambio prezzo settimanale o legato al cambio volantino, ora i cambi sono dinamici dove è possibile gestire le promo anche per necessità di business con lo scambio tra vari prodotti in caso di carenza di fornitura.

Qui l'interazione tra assortimenti si rivela cruciale, e l'etichetta elettronica è la soluzione ideale, spostando in tempo reale la promo su altra marca invece disponibile, o, perchè no, suggerendo all'acquisto un prodotto correlato a quello in offerta, fornendo anche informazioni sul prodotto o link esterni per le recensioni.

Una vera evoluzione del concetto di etichetta che nulla ha a che fare con lo strumento statico classico".

I reparti commerciali e marketing hanno ora a disposizione nuovi strumenti che permettono, anche più volte al mese, di essere reattivi e creativi quando e come lo desiderano arricchendo e rinnovando con facilità il layout dell'etichetta nella grafica, contenuti e funzioni.

Ciò a riprova che è essa stessa un vero strumento di comunicazione e adv per il brand o il punto vendita per ingaggiare il cliente con informazioni, giochi, vantaggi.

Le funzionalità delle etichette elettroniche di Pricer sono molteplici, tutte volte ad affrontare con efficacia le sfide chiave in negozio, come soddisfare le nuove esigenze di vendita al dettaglio e migliorare le operazioni e la gestione delle attività grazie anche al flash attivabile in tempo reale senza consumo di batteria.

"La nostra soluzione - continua il Manager - è in grado di dialogare con più interlocutori: con il magazzino per verificare le scorte, con l'operatore a cui è in grado di suggerire quando e quanto riassortire lo scaffale, e con il consumatore, per dare informazioni sul prodotto.

Tecnicamente, il nostro sistema è unico perché comunica nel punto vendita sfruttando la luce non visibile e non la radiofrequenza.

Tale sistema non solo è veloce, sicuro, affidabile e testato, ma supera anche i problemi di coloro che non vogliono ulteriori esposizione a radiofrequenza, problemi di velocità, di interferenza o di connessione internet scadente.

La nostra soluzione, prodotta a breve anche in Germania e con cloud in Europa, è usabile sia con app Pricer che integrandola su app del cliente.

E' una soluzione scalabile, adatta sia per le piccole realtà, che richiedono la gestione anche solo di 50 etichette in spazi piccolissimi, che per intere catene o centri commerciali, dove il cambio prezzo avviene su tutti i pdv in 5 minuti.

Abbiamo esempi interessanti, come negli USA con Best Buy, che conta 2mila negozi, oppure Coop Norway, con 1500 store che in solo 5 minuti riescono ad aggiornare milioni di etichette".