27/05/2024
05/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
IMBALLAGGI

La logistica che guarda al futuro di CPR System

La logistica che guarda al futuro di CPR System

Una logistica avanzata, un modello di business che coniuga competitività economica ma anche sostenibilità, efficienza e innovazione.

CPR System è la cooperativa leader in Italia nella produzione, movimentazione, riciclo degli imballaggi in plastica a sponde abbattibili e dei pallet.

Grazie alla tecnologia e ai costanti investimenti in in ricerca e sviluppo, efficienza e sostenibilità coesistono lungo tutta la supply chain portando innovazione al prodotto e a tutta la catena di distribuzione, sia in Italia che all'estero.

Al vertice di questa cooperativa, che vede nell'Italia il suo mercato di riferimento ma con presenza all'estero con la filiale spagnola, c'è oggi Monica Artosi.

"Ho iniziato in ambito amministrativo e ho coperto vari ruoli in CPR fino ad esserne, oggi, al timone.

Ho quindi il vantaggio di avere una visione generale e trasversale della nostra realtà, conoscendone ogni aspetto.

In un mondo tipicamente maschile, sono convinta che una guida in rosa possa portare un vantaggio specie nell'approccio e nelle relazioni, e i fatti ci stanno dando ragione".

Nata nel 1998, la CPR nel 2023 raggiunto i 170milioni di movimentazione l'anno di cassette, 1100 soci produttori e 90 soci distributori, 9 milioni di movimenti pallet e un fatturato come cooperativa di 81 milioni di euro e 105 come Gruppo, che comprende anche realtà di servizi sempre in ambito di logistica per lavaggio casse e sviluppo circuiti per il mondo ortofrutta ma anche del farmaceutico e non solo.

Oltre ai 50 addetti della sede del Ferrarese, l'organico complessivo considerando l'indotto conta oltre 250 persone dal Trentino alla Sicilia, dalla Sardegna alla Spagna. La costante innovazione come detto è il punto di forza della cooperativa.

"Le nostre casse sono sia tradizionali che evolute con chip, tag, tutte abbattibili, ottenute da materiale riciclato da vecchie cassette ritirate e rigenerate.

C'è anche molto design per garantire al massimo usabilità e funzionalità.

Sono infatti prodotti con una vita media molto lunga, circa 7 anni, e un vero esempio di economia circolare perchè nulla va disperso ma viene rimesso in circolo con rinnovata funzione sia in caso di usura che di rottura".

E' del 2023 la sostituzione del parco pallet in legno con quelli in plastica, con tag e maggiore resistenza, costruiti da materiale post consumo da Tetrapak® addensato, ottenuti dagli scarti di lavorazione e unito alla vetroresina tramite Newpal, partner del progetto Lucart.

"Una svolta green divenuta elemento cardine della strategia di business, un processo di rinnovamento che i soci e i fornitori hanno capito, sostenuto e sposato - continua Artosi - perchè le nostre casse devono essere sempre una soluzione moderna, pratica, efficiente nel magazzino e nei trasporti ma anche gradevoli da vedere, tanto che nel punto vendita spesso sono utilizzate come espositori.

Un percorso in cui, siamo consapevoli c'è ancora molto da fare, sia in Italia che all'estero, ma non ci poniamo limiti, e restiamo pronti a cogliere ogni opportunità consapevoli che oggi efficienza, tracciabilità e sostenibilità sono cruciali".

CPR System è anche welfare e csr, con vari progetti interni ed esterni per coinvolgere, formare e informare i dipendenti sulle attività in atto e i progetti futuri tanto da avere un bassissimo turnover di collaboratori e azioni virtuose rivolte al contesto sociale e territoriale che li accoglie.