25/10/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
economia circolare

L'impianto Agrivoltaico delle Cantine Caviro

L'impianto Agrivoltaico delle Cantine Caviro

Cantine Caviro, storica azienda agricola, ha inaugurato a Forlì, sul vigneto adiacente alla sede, il primo, nonché più grande impianto agrivoltaico di tipo “avanzato”. In collaborazione con Horta, punto di riferimento nel settore delle soluzioni digitali per l’agricoltura sostenibile, Caviro, attraverso un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro, ha completato in solo otto mesi un impianto  composto in totale da 63 tracker monoassiali e 1.386 pannelli solari bifacciali , su una superficie pari a 1,5 ettari.

Co, questo progetto, si rinnova l’impegno verso l’economia circolare e la sostenibilità del Gruppo forlivese garantendo una produzione annua di 1.300.000 kWh di energia elettrica, orientata verso la conquista dell’autosufficienza energetica della sede di Caviro.

Il piano dell’Agrivoltaico , volta  a restituire la migliore inclinazione possibile dei pannelli fotovoltaici, grazie al costante monitoraggio, permette, oltre la produzione di energia pulita rinnovabile anche la protezione delle viti dai danni atmosferici come grandini e gelate primaverili e di avvantaggiarsi grazie al corretto soleggiamento per una sufficiente fotosintesi. 

Un progetto pilota dal duplice vantaggio. Da una parte, la valenza energetica e dall’altra, un vigneto più sostenibile.

Come dichiara Giampaolo Bassetti, Direttore Generale di Caviro:“Siamo felici di dare il via a una sperimentazione innovativa, che può essere un modello replicabile per le cantine della nostra filiera. L’impianto ci permetterà di identificare le varietà di viti più adatte a questo tipo di coltura, oltre a incrementare l’efficienza energetica complessiva. Un’iniziativa che unisce tradizione e innovazione, contribuendo in modo concreto alla transizione verso un futuro più sostenibile”.

Percorsi di lettura correlati