20/04/2021
Largo Consumo 04/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 91 - 2/3 di pagina
Focus

Irplast: il film per il packaging di IV gamma diventa carbon neutral

Irplast: il film per il packaging di IV gamma diventa carbon neutral

IRPLAST ha raccolto la sfida dell’economia circolare mettendo sostenibilità ed innovazione al centro delle strategie di crescita. L’azienda ha adottato un nuovo modello produttivo basato sul principio delle 4 “R+” (RECOVERY, RECYCLE, REDUCE, REUSE e RENEWABLE) per lo sviluppo di film carbon neutral per abbattere le emissioni di CO2, per la riduzione degli spessori, per la riqualificazione energetica dei siti produttivi e per la realizzazione di prodotti eco-friendly.

 

Film bio-based

 

Dalla collaborazione con SABIC® sono nati i film bio-based carbon neutral NOPP (Natural Oriented PolyPropylene) e quelli da post-consumer-waste (LOOPP), che utilizzano materie prime da riciclo chimico. Si tratta di film certificati ISCC PLUS (International Sustainability & Carbon Certification). In quest’ottica, per il Fruit&Veg, IRPLAST ha realizzato per prima in Europa – grazie ai film bio-based NOPP – un film trasparente “anti-fog” prodotto con oli di scarto dell’industria del legno (tall-oil), secondo il principio del mass-balance. Nato per garantire una più lunga shelf-life e per aumentare l’appeal del prodotto, il nuovo film rappresenta inoltre un’interessante opportunità per i brand-owner che intendono posizionare il proprio marchio come sostenibile, perché consente un abbattimento significativo delle emissioni GHG. A differenza di altre soluzioni anti-fog presenti sul mercato, il film bio-based di IRPLAST non necessita di lavorazioni aggiuntive. Pensato per il confezionamento “flow-pack” di verdure fresche ed erbe aromatiche, è termosaldabile, disponibile in vari spessori e non stampabile, quindi in linea con le normative europee.

 

Food Contact Tape

 

Per la comunicazione del brand sul packaging, IRPLAST ha ideato un’etichetta “linerless” mono-materiale, costituita da un nastro adesivo idoneo al contatto alimentare (FOOD CONTACT TAPE), che può avere la funzione di raggruppare più unità di prodotto. FOOD CONTACT TAPE è realizzato in uno stabilimento IRPLAST certificato BRC Global Standards e può essere prodotto anch’esso con i film BOPP di IRPLAST eco-sostenibili certificati ISCC+, che hanno identiche proprietà meccaniche a quelli tradizionali. Idoneo al contatto con tutti gli alimenti, ne lascia invariate le proprietà organolettiche, secondo le più recenti normative MOCA. Rispetto ad un tradizionale vassoio con pellicola riduce di 15 volte il peso dell’imballaggio, nonché i relativi costi di logistica e di trasporto, con un saving fino al 96% sulla “eco-tax” Conai. FOOD CONTACT TAPE rappresenta una valida alternativa a costose etichette fustellate ed è applicabile anche con macchine automatiche. IRPLAST è uno dei maggiori produttori di film specialty in S-BOPP per realizzazione e stampa di etichette roll-fed, di nastri adesivi stampati e di soluzioni multipack.

IRPLAST S.p.A
Via Alcide De Gasperi, 10
Z.I. Terrafino - 50053 Empoli (FI)
www.irplast.com