08/10/2024
10/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
LEGUMI E SNACK

MartinoRossi: innovazione continua, fantasia e qualità

MartinoRossi: innovazione continua, fantasia e qualità

Nuove gamme di prodotti consumer per MartinoRossi, azienda cremonese dagli anni '50 specializzata nella produzione di ingredienti e prodotti funzionali da cereali e legumi senza glutine, senza allergeni, senza OGM e da filiera controllata per l'industria alimentare e l'ho.re.ca.

L'azienda oggi amplia la gamma dei prodotti a marchio proprio (Beamy, Goodly e Mr. Beans) destinati al retail per essere sempre più accattivante e versatile, dalla colazione ai pasti allo snack con prodotti pronti all'uso o da usare come ingrediente in fantasiosi mix.

Il racconto del suo successo è quello di una realtà italiana che è cresciuta e si è affermata seguendo un diverso concetto di tradizione, aperto alla sperimentazione di nuove tecnologie e alla ricerca di soluzioni sempre più efficaci, nella consapevolezza che la chiave del successo risiede nella capacità di innovare rispettando e valorizzando al meglio i prodotti della terra.

Espansione continua

MartinoRossi è oggi tra le realtà più dinamiche, innovative e in espansione del panorama agroalimentare nazionale.

Il moderno stabilimento a Malagnino (Cremona), sede dell’headquarter, è affiancato dall’hub

operativo di Grosseto e da un’unità operativa a New York (con piattaforma logistica a Chicago) per la gestione della distribuzione di farine e semilavorati sul mercato nordamericano.

Con oltre 16mila ettari coltivati in regime di filiera controllata e un catalogo che conta più di 1.100 prodotti trasformati e customizzati, l’Azienda ha registrato nel 2023 un fatturato di circa 69 milioni di euro.

"Il proteico vegetale è il tema oggi protagonista, ma l'essere anche glutenfree e funzionali sono caratteristiche non prevalenti - sottolinea Manuel Sirgiovanni Direttore generale - perchè il prodotto vuole rivolgersi a tutti i consumatori come scelta di benessere buona e sana, per tutta la famiglia, tutti i giorni, e non solo per un target di nicchia".

L'avena poi, per la colazione, si conferma il prodotto del momento.

La crescita dell’Azienda in termini di produzione, fatturato, addetti e ampliamento della filiera controllata avviene in modo costante così come la presenza sui mercati esteri, con le esportazioni che oggi contribuiscono con una quota prossima al 50% al giro d’affari annuo.

L'innovazione di prodotto ma soprattutto di processo è il punto di forza della strategia di crescita, per garantire un prodotto sano, sicuro, certificato e sempre tracciato.

In contemporanea con l’ascesa nel management della terza generazione della famiglia Rossi, MartinoRossi ha fatto ingresso con convinzione nel mercato in forte crescita delle alternative vegetali con le innovative miscele per la realizzazione di burger, polpette, purè e macinati 100% senza carne o anche senza uovo, ideali per ricette dolci e salate nelle quali l’apporto proteico viene fornito dalle proteine vegetali dei legumi.

Il mais corvino

Poi c'è la linea del Mais corvino, nata come progetto sperimentale di recupero di un grano antico dall'intuizione di un giovane imprenditore, Carlo Recchia, su cui MartinoRossi ha scommesso investendoci per sviluppare e distribuire una linea di referenze (dalla birra alla pasta, dalle gallette alla polenta ai biscotti) naturalmente senza glutine, che arricchisce le proposte destinate all'ho.re.ca e agli scaffali della Distribuzione puntando su fantasia, innovazione e qualità.