Largo Consumo 01/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Il sampling innovativo sbarca in Italia
Un sofisticato totem automatico che, grazie a un'App disponibile per iOS e Android, informa immediatamente gli utenti registrati sull’arrivo di nuovi omaggi. L'idea, nata nel 2014 in Spagna dall'imprenditore Roberto Bonada, arriva anche in Italia. Parliamo di Samplia, startup che permette la digitalizzazione completa del ciclo dei sample, i cosiddetti “campioni gratuiti”. La chiave del sistema è un'applicazione mobile, già scaricata da oltre 1,2 milioni di persone, associata alle stesse macchine: se interessati a un prodotto, i consumatori si recano al totem più vicino e, semplicemente inserendo il codice presente su di esso, lo ritirano in maniera immediata. Dopo averlo provato, possono rilasciare un'opinione sull’app Samplia.
Dalla Spagna, in poco tempo, l'azienda si è espansa in molti Paesi del mondo: la sua rete di 80 macchine nel 2019 ha veicolato circa 3 milioni di prodotti delle migliori marche. E da pochi mesi, grazie a un accordo esclusivo con l’agenzia milanese specializzata in eSampling, Tum Italia, è nata Samplia Italia, che ha già posato tre macchine pilota: al Centro Commerciale Gran Giussano (Monza Brianza), complesso con 4,2 milioni di visitatori annui, al Carosello di Carugate (Milano metropolitana), con un footfall di 8,3 milioni di persone all'anno, e al Centro Sarca di Sesto San Giovanni (MI), un altro big distributivo con circa 5,7 milioni di ingressi nel 2019.
Le opportunità
I vantaggi di un totem Samplia sono rilevanti per i consumatori, per l'azienda che promuove il prodotto e per il centro commerciale che ospita la macchina: «Prima di tutto, offriamo grande visibilità, non solo ai prodotti promossi, grazie al grande impatto visivo del totem, ma anche al shopping center», spiega Andrea Vitrotti, cofondatore di Samplia Italia. Del resto, la sola presenza di una macchina porta nelle gallerie commerciali 245 mila visitatori annui in più. «Il sistema è inoltre a prova di Covid, perché il totem viene igienizzato a ogni ricarica e il consumatore può ritirare il suo sample in autonomia, senza altri contatti», aggiunge Vitrotti. Vi è poi il concetto di prossimità con la gdo: «Capita spesso che un consumatore, appena provato il prodotto, lo vada subito ad acquistare nel punto vendita del centro», sostiene Paula Torrell, cofondatrice di Samplia Italia.
È il caso delle recenti partnership con Levissima, che tra novembre e dicembre 2021 ha veicolato 10 mila campioni della nuova Levissima Natura, e di Mutti, che in autunno ha distribuito 10 mila sample gratuiti dei suoi nuovi Pesti di Pomodoro tramite i totem Samplia di Carosello e Gran Giussano (la macchina garantisce anche il mantenimento della catena del freddo, da zero a quattro gradi). Entrambe le attività hanno riscosso un grandissimo successo, sia tra le aziende, sia tra i consumatori, entusiasti di provare un’esperienza nuova e ingaggiante. Proprio loro, i consumatori, sono i driver di altri due valori aggiunti di Samplia: «Tramite l'app si viene a creare una community con cui comunicare tramite mail o notifiche push – precisa Vitrotti – E ancora, grazie alle survey che attiviamo tra i consumatori stessi, le aziende possono misurare i kpi’s delle campagne, grazie ai feedback ricevuti, e fare ricerche di mercato sui trend di consumo».
I prossimi obiettivi
Samplia punta a crescere ancora: tra i prossimi obiettivi in Italia, quello di installare almeno altre 15 macchine in altrettanti centri commerciali del Nord e del Centro, per raggiungere, entro la fine del 2022, mezzo milione di download dell’app e un bacino di almeno 12 milioni di contatti al mese. «Per ora ci siamo concentrati sulla Lombardia e i risultati sono arrivati in pochissimo tempo – osserva Torrell – A febbraio apriremo in tre nuovi centri commerciali del Nord Italia, ma stiamo guardando con interesse anche altri territori. Un successo, quello di Samplia, testimoniato non solo dai numeri: in molti casi sono stati gli stessi centri commerciali a contattarci per i nostri servizi».