26/03/2025
Largo Consumo 3/2025 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Payments

I pagamenti digitali hanno superato il contante, ora bisogna puntare sull’esperienza cliente: le soluzioni di Dojo per Retail e Horeca

I pagamenti digitali hanno superato il contante, ora bisogna puntare sull’esperienza cliente: le soluzioni di Dojo per Retail e Horeca

Un sorpasso che certifica un cambiamento nei costumi. Nel 2024, per la prima volta, in Italia, i pagamenti digitali (43%) hanno superato il contante (41%) in termini di valore transato. Sono dati emersi dall’Indagine dell'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano. A trascinare questo fenomeno, sono stati i pagamenti contactless che rappresentano quasi il 90% delle transazioni elettroniche effettuate nei negozi, con un valore del transato in crescita del 19%, pari a 291 miliardi di euro. Anche i piccoli esercenti sono più propensi ai pagamenti elettronici, con il 53,5% che preferisce le carte rispetto ad altre soluzioni. Non a caso, è cresciuto del 7%, nel 2024, il valore incassato, da esercenti di punti di vendita fisici, tramite strumenti di pagamento digitali, per un totale di 385 miliardi di euro. In aumento anche il numero di POS in funzione, in Italia, pari a 3,5 milioni, con una crescita importante di Software POS (152.000 unità, contro le quasi 40.000 del 2023).

Dojo offre soluzioni su misura per Retail e Horeca

I clienti, dunque vanno fidelizzati e coccolati, garantendo semplificazione e velocità nei pagamenti. Va in questa direzione Dojo, fintech specializzata in soluzioni di pagamento che, dopo Regno Unito e Irlanda, sta continuando la sua espansione europea con le recenti aperture in Spagna e in Italia. Grazie a transazioni fluide e veloci, Dojo, da un lato, elimina agli esercenti i fastidiosi ritardi negli incassi, garantendone i ricavi in poche ore, mentre dall’altro, migliora l’esperienza dei clienti offrendo modalità di pagamento rapide e intuitive. Ciò è possibile grazie ad una tecnologia all’avanguardia: una piattaforma cloud-based, una connettività Wi-fi e 4G e POS facilmente integrabili con i principali software di cassa. Le soluzioni offerte da Dojo risultano particolarmente utili ed efficaci in contesti ad alto volume di transazioni, come centri commerciali, bar o ristoranti, e in momenti di picco stagionale come durante il Black Friday o il periodo natalizio.

Gestione degli incassi e supporto al cliente

Non solo: la connettività, Wi-Fi e 4G integrata, consente transazioni rapide, fondamentali nel momento di maggior afflusso quotidiano. I dispositivi POS portatili e la connettività 4G permettono pagamenti in mobilità o al tavolo, mentre strumenti come lo “split the bill” o la funzione “pay by link” e QR code agevolano la divisione del conto e il pagamento a distanza, tramite e-mail o chat. Dojo automatizza la riconciliazione contabile, garantisce l’accredito rapido degli incassi e gestisce le finestre bancarie in base alle esigenze dell’esercente. Infine, grazie all’app mobile, gli esercenti possono monitorare in tempo reale le vendite e analizzare dati e insights per l’ottimizzazione del business. Dojo offre anche un rapido servizio di assistenza tramite call center interno e madrelingua.

«Con l’avvento di nuove modalità di pagamento, dagli smartphone ai wearable, oggi gli esercenti hanno l’occasione di rendere il momento della transazione un’esperienza, nel suo piccolo, memorabile», commenta Antonio Di Berardino, Country Manager Italia di Dojo. «Si parla sempre di più di Experience Economy e il nostro obiettivo è mettere a disposizione di retailer ed esercenti una suite di strumenti in grado di semplificare la gestione finanziaria, permettendo loro di dedicarsi alla crescita del proprio business e al miglioramento dell’esperienza dei clienti».