09/12/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
network

Grazie a Purina, grande aumento delle aziende agricole del network LENs

Grazie a Purina, grande aumento delle aziende agricole del network LENs

Purina, a due anni dall’avvio di LENs (Landscape Enterprise Networks), il progetto di agricoltura rigenerativa nato con l’obiettivo di promuovere la transizione verso un’agricoltura più sostenibile e la valorizzazione dei territori in cui opera di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, traccia un bilancio positivo dell’iniziativa.

Nel corso degli ultimi due anni, il programma ha visto un forte aumento delle realtà agricole aderenti, che ad oggi sono oltre 50. Anche la superficie agricola coinvolta ha registrato un notevole incremento raggiungendo oltre 2000 ettari, dimostrando una crescente adesione degli agricoltori veneti e friulani.

All’interno del network LENs si trovano aziende agricole di diverse dimensioni, dalle piccole realtà con meno di 10 ettari fino a grandi estensioni superiori ai 100 ettari. Circa il 90% delle aziende coinvolte è a conduzione familiare, con alcuni gruppi più grandi che impiegano anche collaboratori

 Attraverso LENs, Purina supporta gli agricoltori investendo in misure cardine dell’agricoltura rigenerativa quali colture di copertura, minima lavorazione e gestione dei nutrienti del suolo.

 Il programma LENs permette a Purina di fare un passo avanti nel raggiungimento del suo obiettivo di approvvigionamento per il 20% di ingredienti chiave da agricoltori che adottano pratiche di agricoltura rigenerativa entro il 2025, impegnandosi a raggiungere il 50% entro il 2030.

Percorsi di lettura correlati