28/11/2024
11/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
IMBALLAGGIO

Goglio debutta nel packaging del vino

Goglio debutta nel packaging del vino

 Anche il vino oggi è nel portafoglio delle proposte packaging di Goglio S.p.A., player mondiale con 175 anni di storia specializzato nell'imballaggio flessibile che progetta e realizza sistemi completi per il confezionamento, fornendo laminati, valvole, macchine e servizi avanzati per ogni esigenza.

Con oltre 2000 dipendenti nel mondo, stabilimenti produttivi in Italia, Olanda, Stati Uniti, Cina e Brasile, uffici commerciali dislocati in vari paesi europei e nel sud-est asiatico, Goglio ha un valore di produzione di circa 486 milioni di euro, una vasta specializzazione nei settori caffè, food&beverage, chimico e farmaceutico, cosmetica, detergenza e pet food.

Il Gruppo ha ufficializzato l'apertura al mondo del vino a SIMEI - manifestazione dedicata alle macchine e ai prodotti per l’enologia e le bevande, ideata e organizzata da Unione Italiana Vini, svoltasi a novembre 2024 a Rho Fieramilano - presentando in collaborazione con CG Europoligrafico una proposta innovativa e completa per questo settore.

 

I materiali migliori per ogni esigenza

La scelta dei materiali si rivela la strategia vincente, sia in chiave di efficienza che di sostenibilità, per un approccio circolare.

Oggi Goglio, infatti, continua a innovare sviluppando nuove tecnologie e soluzioni, con un impegno costante verso la sostenibilità, attraverso progetti di ricerca sul fronte dei materiali “pronti per il riciclo” e sull’efficientamento dei processi, per offrire ai clienti delle soluzioni valide, alternative ai materiali e sistemi tradizionali.

Il Gruppo, già leader nella produzione di packaging in asettico e soluzioni per liquidi, si sta affermando sempre più nel settore dei piccoli formati BIB, sia per il retail che per il food service, particolarmente adatti anche al mercato del vino, nel quale può ora presentarsi con un sistema completo di confezionamento.

 

Una linea dedicata al vino

La novità principale è la nuova riempitrice automatica G18 WW, una macchina Vertical Form Fill & Seal (VFFS) progettata per i liquidi che consente di confezionare il vino in buste a tre saldature, partendo da bobina, disponibili anche nella versione monomateriale “pronta per il riciclo”.

Una soluzione altamente efficiente e vantaggiosa dal punto di vista economico, ideale soprattutto per produzioni su larga scala.

Il sistema completo integra anche scatole ed erogatori, come le scatole di CG Europoligrafico, azienda italiana leader nella produzione di packaging in carta e cartoncino litografato ad alta definizione, di diversi formati e tipologie, completamente personalizzabili per dimensioni, stampa e struttura e i rubinetti di iTap a brand by Giflor, azienda vicentina specializzata in chiusure in plastica che combinano design italiano e innovazione sostenibile.

 

Intelligenza artificiale per monitorare i processi

A completare l’offerta ci sono poi i servizi avanzati della piattaforma IIoT Goglio MIND, che consente di monitorare in tempo reale, 24 ore su 24, le linee di produzione, definire soluzioni personalizzate, ottimizzare la manutenzione e migliorare la tracciabilità dei processi, garantendo una maggiore qualità del prodotto finale e una riduzione significativa di sprechi e costi operativi.

Entro la fine del 2024 è previsto anche il lancio di MIND SenseAI, un modulo innovativo che sfrutta algoritmi di machine learning per prevenire guasti e aumentare la produttività.