- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Gli over 55 trainano i beni di largo consumo
Le fasce di età mature, in un Paese come il nostro, rappresentano un target di importanza fondamentale nel mercato dei beni di largo consumo (FMCG).
Infatti, ben il 51% delle famiglie ha, come responsabile acquisti, una persona di almeno 55 anni di età, con un impatto decisivo sia dal punto di vista economico (4.700 euro è la spesa media per acquirente, superiore ai 3.900 euro delle fasce più giovani, con una incidenza del 54% del valore del largo consumo), sia sociale: oltre 4 su 10 infatti supportano le famiglie non conviventi dei figli adulti, acquistando prodotti FMCG per i nipoti (42%) o per i figli (13%).
Sono tra i principali dati emersi dalla ricerca “Gli shopper 55+ e la spesa FMCG” condotta sul consumer panel di YouGov, specializzato nelle indagini rivolte ai consumatori. Lo studio è basato su una survey Why2Buy condotta tramite interviste online ad un campione rappresentativo di famiglie italiane con Responsabile Acquisti di 55 anni e oltre, selezionato all’interno del Consumer Panel di YouGov.
Nelle loro spese, gli acquirenti over 55 sono più orientati alla qualità (che prevale sul prezzo come criterio di scelta per il 52%, mentre il 59% degli under 55 preferisce spendere meno), all’acquisto di prodotti italiani (se possono, comprano prodotti italiani l’81% a fronte del 70% dei più giovani) e di provenienza locale (73% vs 64%).
Scelte meditate anche per il tempo a disposizione (solo il 24% dichiara di averne poco da dedicare alla spesa quotidiana, contro il 38% degli under 55), con frequenze di spesa maggiori, che si riflettono anche sulla sostenibilità.