- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Giovani e Over 55 a confronto sull’Idratazione
L’Indagine L’Età senza Età (quindicesima edizione dell’Osservatorio Nestlé), sulla tendenza di consumo di acqua/bevande/alcolici in Italia, in concomitanza con il trend del Dry January, ha analizzato i comportamenti degli italiani in relazione al consumo di liquidi durante l’ultimo anno. Dai dati emergono importanti trend e riflettono una tendenza globale verso un’idratazione maggiormente consapevole di tutte le generazioni.
Tra le bevande più gettonate, c’è l’acqua, che si conferma la protagonista nell’idratazione, con un aumento di consumo dichiarato dal 57,4% degli intervistati.
Bene anche Tisane e Infusi, visto che le bevande calde beneficiano anch’esse del trend più salutistico degli italiani nell’ultimo anno, con un incremento di consumo segnalato del 24,3%.
Positivi anche Succhi e Spremute, con un aumento del consumo per il 18,7% degli intervistati, con un trend particolarmente marcato tra le fasce d’età più giovani.
Si bevono meno Bevande Zuccherate e Gassate, Energetiche e Alcolici.
Come conferma, inoltre, il Prof Giuseppe Fatati, direttore scientifico dell’Osservatorio Nestlé e presidente di Italian Obesity Network: «Sembrerebbe che gli italiani abbiano adottato abitudini più sane e oltre all’aumento del consumo di frutta, verdura e legumi - anche se comunque circa il 40% dei rispondenti, indipendentemente dall’età, tende a variare poco la dieta - trovo positivo che si tenda a bere più acqua e tisane rispetto a qualche anno fa, piuttosto che bevande alcoliche o zuccherate».