05/12/2024
12/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
ENERGIA GREEN

Fotovoltaico: la soluzione innovativa anche per la GDO

Fotovoltaico: la soluzione innovativa anche per la GDO

Edison Next è la società del Gruppo Edison che accompagna imprese e territori nel percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, ponendosi come partner solido e di lungo periodo e portando competenze, capacità di investimento e una visione ampia sulle tecnologie già mature, come il fotovoltaico, e su quelle più prospettiche come l’idrogeno.

E' presente in Italia, Spagna e Polonia con più di 3.700 persone presso oltre 70 siti industriali, 2.300 strutture pubbliche e private e 300 città.

Agisce attraverso una piattaforma di servizi, tecnologie e competenze innovativa ed efficiente che spazia da sistemi di autoproduzione a soluzioni per l’efficienza energetica, allo sviluppo dei green gas (idrogeno e biometano), a soluzioni per la mobilità sostenibile, a progetti di smart city e rigenerazione urbana, fino a soluzioni per la circular economy.

 

Una roadmap di soluzioni su misura

Edison Next è in grado di definire una roadmap delle soluzioni più adeguate alla singola realtà creando un percorso condiviso e sostenibile a livello ambientale, economico e sociale: parte dall’analisi degli obiettivi e della carbon footprint, per passare alla definizione della roadmap di decarbonizzazione e alla progettazione e realizzazione degli interventi, fino ad arrivare al monitoraggio dei risultati e all’individuazione di ulteriori azioni di miglioramento.

Crea relazioni di partnership di lungo periodo costruendo un percorso che si adatti alle specifiche esigenze del cliente e che preveda un mix di soluzioni che bilancino investimenti con un ritorno di breve periodo, come il fotovoltaico, con investimenti più prospettici e a più alto impatto di decarbonizzazione, come l’idrogeno, garantendo sostenibilità sia ambientale che economica e preservando la competitività.

 

I vantaggi del PPA per le aziende

I PPA - Power Purchasing Agreement – sia on site che off site - sono contratti a medio-lungo termine che prevedono la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili, come ad esempio il fotovoltaico, a un prezzo che può essere fisso, garantito, indicizzato o concordato per tutta la durata del PPA, e generalmente inferiore a quello di mercato.

Questa formula permette all’azienda di diventare più green e di evitare le fluttuazioni dei prezzi senza doversi preoccupare di altro, in quanto l’investimento iniziale, così come tutta l’attività di sviluppo e conduzione dell’impianto, sono a carico del fornitore - produttore che rimane proprietario dell’impianto per l’intera durata del contratto (solitamente almeno 10 anni).

Al termine di tale periodo l’azienda sceglie se diventare o meno proprietario e conduttore dell’impianto.

Il modello del PPA on site prevede che l’impianto fotovoltaico venga realizzato direttamente sul sito dell’azienda che, così, può consumare fisicamente l’energia che autoproduce: si tratta della soluzione ideale per chi ha disponibilità di spazi adeguati all’interno del proprio sito aziendale per realizzare impianti fotovoltaici.

Il PPA off site di Edison Next prevede, invece, un impianto dedicato da realizzare su un sito dell’azienda distante dal luogo in cui si svolge l’attività da alimentare con energia green.

Questo modello permette all’azienda di beneficiare, su tutti i propri siti, dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico off site dedicato.

Si tratta di una soluzione ideale per decarbonizzare chi dispone di vaste superfici non produttive che intende valorizzare.

Edison Next è in grado di affiancare le aziende in tutte le fasi, dalla ricerca del sito ospitante gli impianti, alla progettazione, alla richiesta di autorizzazioni, alla realizzazione fino alla conduzione e manutenzione di tutti i tipi di impianti, sia a terra, sia sulle coperture degli edifici o su pensilina, assicurando soluzioni su misura e supportando anche l'investimento.

Di recente anche il retail, in particolare la Grande Distribuzione Organizzata, ha posto grande attenzione a questa formula per ridurre i costi di gestione, contenere le emissioni e intraprendere un concreto percorso di transizione energetica considerando questi elementi come fattori di competitività e crescita.

 

L’esempio del PPA on site e off site per la GDO

Edison Next è fortemente impegnata nello sviluppo di fonti di energia rinnovabile e, nell’ambito della Grande Distribuzione Organizzata, sta portando avanti un progetto con un’azienda, tra i leader del settore, per intraprendere un percorso di transizione energetica con il dichiarato obiettivo di ridurre la propria impronta ambientale.

La prima fase del percorso di transizione energetica ed ecologica prevede la realizzazione di 5 impianti fotovoltaici in formula PPA off- site e 3 in formula PPA on-site al fine di assicurare al cliente una quota consistente di energia green.

Si tratterà di impianti fotovoltaici a terra di potenza complessiva pari a oltre 30 MWp, in grado di produrre oltre 50 GWh all’anno, interamente destinati all’autoconsumo virtuale di oltre 140 centri commerciali e supermercati dislocati sul territorio del nord Italia.

Con questa soluzione l’azienda riuscirà a soddisfare con energia rinnovabile un quarto del suo fabbisogno elettrico, evitando l’emissione in atmosfera di circa 26.000 tonnellate di CO2 all’anno*.

 

 

*Le emissioni evitate di CO2 sono calcolate moltiplicando l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici per il relativo coefficiente emissivo, pari a 460 ton CO2/GWh (Aggiornamento: rapporto ISPRA 404/2024).