- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Fiera Milano e Ieg, risultati record nel 2023, con uno sguardo al futuro
In un articolo apparso su Il Sole 24 Ore dello scorso 11 maggio, a firma Valeria Novellini, viene evidenziato come sia Fiera Milano, sia Italian Exhibition Group, abbiano chiuso un ottimo 2023, con cifre da record. Il ritorno alle manifestazioni fieristiche, dopo la riapertura post-Covid, è stato un crescente, con gli azionisti premiati dal dividendo. Il quotidiano economico ha accostato i due piani industriali che hanno diversi punti in comune, a partire da un maggior numero di manifestazioni da ospitare.
Fiera Milano, ad esempio, vorrebbe, tra le altre, lanciare tre nuovi appuntamenti entro il 2027, oltre a rafforzare le manifestazioni già ospitate. Quanto a Ieg, vale lo stesso discorso di ampliare le fiere ospitate, ma ampliando i metri quadrati dei suoi spazi espositivi di Rimini e Piacenza. Entrambe, poi, punteranno a implementare la digitalizzazione.
Il Sole 24 Ore sottolinea come Fiera Milano punti, per il 2024, a ricavi per 245-255 milioni, mentre Ieg ha come target un giro di affari da 234-239 milioni. Il traguardo, per entrambe, a fine piano industriale è di 355-375 milioni per Fiera Milano (entro il 2027), mentre Ieg (2028) a 323 milioni di fatturato.