29/01/2021
Largo Consumo 01/2021 - Notizia breve - pagina 3 - 1/4 di pagina - Risi Paola
Le copertine di Largo Consumo

Felice (Caviro): "La ristorazione collettiva dovrà confrontarsi con un’accresciuta attenzione verso la sostenibilità ambientale"

Felice (Caviro):

Commenti dei lettori alla riflessione apparsa sulla copertina del 10/2020

I dati Oricon hanno registrato una perdita di fatturato per l’intero settore della ristorazione collettiva, tra marzo e maggio 2020, pari a circa 800 milioni di euro. Pensando ad un graduale ritorno alla normalità, dei settori scolastico e sanitario, a preoccupare restano le mense aziendali che, anche laddove i lavoratori abbandonino se pure in parte lo smart working, vengono sempre più disertate dai dipendenti che preferiscono consumare brevi lunch a ridosso della propria scrivania. “Non credo che la tendenza di evitare le mense si trasformerà d’ora in avanti in abitudine – ha dichiarato un esponente di primo piano della ristorazione collettiva – perché siamo convinti che quello del pranzo rimarrà sempre, sul posto di lavoro, un momento di socializzazione e benessere condiviso”.

Ma sarà proprio così dopo l’esperienza dello smart working che tanto ha inciso, nel corso della pandemia, sulle abitudini prandiali dei dipendenti aziendali?

Risponde

Simon Pietro Felice, Direttore Generale Caviro

 

Tra gli effetti a lungo termine con cui la ristorazione collettiva dovrà confrontarsi va sottolineata un’accresciuta attenzione verso la sostenibilità ambientale: la pandemia ha rimarcato la fragilità dell’ecosistema e la sua stretta connessione con la nostra salute consolidando una sensibilità e un’attenzione che in questo comparto si traduce nella richiesta da parte dei clienti di maggior trasparenza, sicurezza e qualità, valori che la mensa aziendale dovrà trasmettere con più forza d’ora in avanti

Argomenti

Citati in questo articolo:
Dr. Schäer, Bordone Alessio, Barreved Lex, Felice Simon Pietro, Caviro, Tecniche Nuove, Dopla, Oricon, Unisg, Pedevilla, Pedevilla Alfonso, Elefante Giorgio, Montanari Antonio, cirfood