10/2022 - Notizia breve - Paola Piovesana
Refrigerazione attenta a consumi ed inefficienze
Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale ad alta innovazione, ha presentato a Chillventa 2022 - fiera internazionale di riferimento per i settori refrigerazione, climatizzazione, ventilazione e pompe di calore - le sue soluzioni più avanzate che puntano su elevate prestazioni e minori emissioni.
Tra le new entry in presentazione hanno spiccato strumenti di diagnostica firmati EptaService come SwitchON Pack e l’ultima centrale Eco2Middle. Know-how e soluzioni all’avanguardia per assicurare elevate prestazioni e minimi consumi, sotto il segno della sostenibilità.
L’emergenza gas e il caro energia sono temi più che mai attuali, che necessitano un impegno attivo da parte di tutti i player del settore. Promuovere un uso più razionale delle risorse e creare valore condiviso è il driver che guida quotidianamente Epta, da sempre al fianco dei suoi Clienti nell’affrontare le sfide economiche e ambientali.
Per questo, Chillventa 2022 è stata la platea ideale per presentare in anteprima SwitchON Pack, piattaforma di diagnostica che offre una visibilità dettagliata sui parametri di funzionamento della centrale e consente un preciso controllo dei consumi, a garanzia di una maggiore efficienza energetica.
E' stata l’occasione per osservare da vicino anche la tecnologia LineON, soluzione digitale per i plug-in dei brand Epta destinata al mondo del Food&Bev, Ho.Re.Ca e del Retail, in grado di monitorare, a distanza e nostop h24 x7, numerosi parametri come, ad esempio, temperatura e umidità, per una perfetta conservazione delle referenze.
Oltre alla possibilità di geolocalizzare i banchi ed inviare un alert in caso di furto, LineON si rivela un efficace strumento di marketing.
Permette, infatti, di raccogliere informazioni relative alle vendite e alle preferenze dei consumatori.
La nuova centrale a CO2 transcritico Eco2Middle di EptaTechnicala che si aggiunge alle già rinomate Eco2Small ed Eco2Large, è stata la seconda novità proposta all'evento.
Oltre ad essere ideale per punti vendita di medie dimensioni, si distingue per la sua modularità che consente ampie opzioni di personalizzazione in funzione delle diverse esigenze.
Punto di forza di questa centrale è l’elevato grado di industrializzazione dei processi produttivi, che offre la possibilità di integrare la centrale con diversi componenti come il modulo dell’olio o il sistema brevettato FTE 2.0.
Quest’ultimo, se combinato con la tecnologia ETE, è garanzia della massima efficienza e riduzione dei consumi, a qualsiasi latitudine.
“In un momento in cui cresce l’attenzione al risparmio energetico, Epta punta sulla tecnologia per supportare i suoi Clienti, anticipandone le esigenze. Ne sono testimonianza concreta sistemi come l’FTE 2.0 e l’ETE, frutto dalla volontà del Gruppo di incentivare l’utilizzo di gas naturali. Essi non solo garantiscono una minor carbon footprint ed elevate prestazioni, ma consentono anche un risparmio energetico di almeno il 10% rispetto ai sistemi tradizionali.” commenta William Pagani, Chief Marketing Officer di Epta, che continua “In aggiunta, EptaService promuove l’installazione di piattaforme di diagnostica, le cui connettività e funzionalità avanzate rendono possibile un ulteriore potenziamento delle performance del punto vendita. Un’innovazione volta all’efficientamento e alla sostenibilità che posiziona Epta tra i principali Green Transition Enabler del settore della refrigerazione commerciale”.