10/06/2024
06/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
ENERGIE RINNOVABILI

Electra: mobilità elettrica nei centri commerciali

Electra: mobilità elettrica nei centri commerciali

Mobilità elettrica e Retail: Electra rende la sosta al centro commerciale più efficiente, piacevole e vantaggiosa per tutti.

Electra è un operatore della mobilità elettrica con una già consolidata presenza in Europa - con 260 stazioni già attive e 97 in programma - approdata in Italia da pochi anni ma già insediatasi con successo in 6 realtà commerciali strategiche del Nord Italia e con altre in attivazione a breve.

"La premessa è che l'Unione Europea impone che, entro il 2035, debbano sparire dalla circolazione i veicoli alimentati a combustibile fossile. - dichiara Eugenio Sapora General Manager Electra Italia - Pur con varie deroghe previste, il trend è ormai chiaro e quindi il settore della ricarica elettrica sta vivendo una fase di forte vivacità.

Certo si tratta di un progetto da vedere non nel breve termine, ma serve essere pronti per la transizione".

Sul mercato esistono sostanzialmente due tipi di stazioni, per una ricarica lenta e veloce o più precisamente a bassa e alta tensione, che richiedono una sosta da qualche ora a poche decine di minuti.

In ogni caso, si tratta di progetti molto costosi che richiedono complessi iter amministrativi e contrattuali antecedenti l'allestimento della cabina di generazione e trasformazione dell'energia elettrica e un ritorno dell'investimento in almeno 15 anni.

"In Italia - illustra Sapora - le stazioni supercharger ad oggi sono circa 400, Electra ne possiede 9 collocate su direttrici strategiche nei centri commerciali tra Piemonte, Lombardia e Veneto.

La nostra proposta al retailer è perchè possa offrire un servizio al proprio cliente che agevoli anche la sua permanenza nello shopping center, approfittando di questo tempo per qualche acquisto, uno spuntino, un momento di svago utile alla awareness e al business del centro commerciale e delle insegne collocate.

Operativamente, - spiega poi - prendiamo in affitto parte del parcheggio per un periodo lungo, almeno minimo 12 o 15 anni e lasciamo una revenue al retailer, che non gestisce il servizio ma gode dell'afflusso di ulteriore pubblico, anche quello di passaggio. Poi c'è il partner che gestisce i pagamenti, con app, a cui il cliente accede semplicemente".

La mobilità elettrica è anche un'ottima opportunità di engagement del consumatore, che può perfettamente integrarsi con i programmi loyalty non tanto delle singole insegne quanto del centro commerciale, contribuendo di fatto anche alla shopping experience della struttura.

"Serve un accordo più ampio, ma è possibile e molto vantaggioso" assicura il manager.

Il mercato presenta varie opportunità: "Se è vero che la supercharge ha senso nelle strade fortemente trafficate o nelle autostrade, - conclude Sapora - ulteriori applicazioni sono ipotizzabili per le flotte aziendali di car sharing nelle città e, soprattutto, per l'ultimo miglio delle attività di delivery, dove le limitazioni alla circolazione dei mezzi tradizionali saranno sempre più restrittive e l'esigenza di un minore impatto ambientale fanno optare per l'uso di mezzi elettrici".