08/01/2025
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
CCNL MARKETING OPERATIVO

E' stato rinnovato il CCNL del Marketing Operativo

E' stato rinnovato il CCNL del Marketing Operativo

Anpit, con il supporto di Federmarketing, ha sottoscritto il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il Marketing Operativo. Questo rinnovo conferma il CCNL come contratto unico per il settore del Field Marketing, separandolo dal Digital Marketing, ora confluito nel CCNL del Terziario Avanzato. La partecipazione di Federmarketing, rappresentativa di numerose aziende associate, ha sottolineato l’ampio consenso e il valore di questo accordo per il comparto specifico.

Tra le principali novità del rinnovo, spicca una completa rivisitazione del mansionario: il CCNL aggiornato introduce quanti più profili professionali possibili per rispondere alla crescente diversificazione del settore, ampliando e valorizzando le competenze specifiche richieste dal Field Marketing.

Il CCNL, in vigore dal 1° gennaio 2025, prevede inoltre:

  • Incrementi retributivi allineati all’indice di inflazione, assicurando che le retribuzioni riflettano l’aumento del costo della vita e mantenendo il potere d’acquisto dei lavoratori in un contesto economico in evoluzione.
  • Nuove disposizioni su malattia e congedo: le tutele per malattia, maternità e congedo parentale sono state rafforzate, con una revisione delle indennità per garantire il benessere dei dipendenti.
  • Orario di lavoro e flessibilità: previste nuove modalità per agevolare un bilanciamento ottimale tra vita lavorativa e personale, fondamentale in un settore dinamico come quello del Field Marketing.
  • Assistenza Sanitaria Integrativa: estensione della copertura assicurativa anche ai lavoratori assunti a tempo determinato e ai lavoratori assunti a tempo parziale con orario di lavoro inferiore alle 16 ore settimanali.
  • Sicurezza sul lavoro: potenziamento dei protocolli per assicurare un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative.
  • Tutele per i lavoratori portatori di disabilità: introdotte misure specifiche per garantire pari opportunità e accessibilità.
  • Contrasto al mobbing, discriminazioni e molestie: il CCNL rafforza la salvaguardia della dignità dei lavoratori, prevedendo azioni e tutele contro pratiche discriminatorie, molestie e atteggiamenti vessatori sul luogo di lavoro.

“Continua il nostro lavoro per la sottoscrizione di contratti collettivi innovativi e improntati alla settorializzazione, al fine di rispondere con maggiore puntualità alle esigenze delle aziende” – ha spiegato il presidente nazionale di Anpit Federico Iadicicco.

“Il rinnovo di questo contratto, che segna il suo settimo anno, è un traguardo essenziale per tutte le agenzie del Field Marketing” ha affermato Gianvito Detomaso, presidente di Federmarketing. "L’aggiornamento degli incrementi salariali in linea con l’inflazione, la revisione del mansionario e un’estensione delle tutele in materia di assistenza sanitaria integrativa, nonché le garanzie contro mobbing, discriminazioni e molestie, rispondono alle esigenze di specializzazione, sicurezza economica e benessere dei lavoratori del settore” – ha concluso Detomaso.

Grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto viene espressa anche dal segretario nazionale della Cisal Terziario Vincenzo Caratelli, che ha sottolineato “l’importanza della tutela del reddito dei lavoratori, garantita anche da strumenti indispensabili come la contrattazione di secondo livello e il sistema di welfare. Abbiamo voluto prevedere per le lavoratrici ed i lavoratori anche una forma di previdenza complementare integrativa del sistema pubblico, finalizzata ad assicurare più alti livelli di trattamenti pensionistici” – ha concluso Caratelli.

È possibile consultare la documentazione ufficiale per approfondire le novità introdotte dal CCNL e, per ulteriori informazioni, contattare le sedi di categoria o visitare i siti ufficiali di Anpit, Cisal Terziario o Federmarketing.

Percorsi di lettura correlati