- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
E' mancato Flavio Repetto, patron di Dufour-Elah-Novi
La famiglia Repetto e l'intero Gruppo Elah Dufour Novi spa hanno annunciato l'addio al Cavaliere del Lavoro Flavio Repetto, spentosi nella serata di venerdi 8 settembre 2023 all'età di 91 anni.
Fondatore e Presidente del Gruppo, Flavio Repetto nasce a Lerma, nell’Alto Monferrato l’11 dicembre del 1931. Dopo il diploma e a seguito di alcune esperienze professionali a Genova e a Roma, a Lerma si dedica all’azienda vinicola Vallechiara per l’imbottigliamento del vino e, pioniere della ristorazione collettiva, all’inizio degli anni Settanta, fonda la Generale Ristorazione Spa. “L’azienda è un capitale di rischio, non di debiti”: con questa frase, Repetto sapeva esprimere al meglio il suo spirito imprenditoriale, senza dimenticarsi dei suoi collaboratori, che sapeva motivare e coinvolgere.
Agli inizi degli anni Ottanta, Repetto acquista Dufour e Elah. Nel 1985 rileva la Novi, formando un gruppo alimentare dolciario che spazia dal cioccolato alle caramelle, ai preparati per dolci, con tre marchi destinati ad offrire, come diceva lui, una “proposta dolciaria completa”. Costruisce a Novi Ligure in tempi record uno stabilimento, dotato di una impiantistica tra le più avanzate del settore, arrivato oggi a oltre 60.000. Flavio Repetto è stato promotore del Consorzio per la difesa della nocciola Piemonte. Tra i protagonisti assoluti del mercato italiano, nel 1999 Repetto rileva Baratti & Milano e lo stabilimento di produzione a Bra nel cuneese, rinnovandolo completamente.
Con Baratti & Milano rileva l’omonimo Caffè in Piazza Castello a Torino, tra i più prestigiosi locali storici d’Italia. La Baratti & Milano nasce nel 1858 e rappresenta il gotha europeo del dolciario con poche altre firme.