15/05/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
AI nel retail

DAO lancia il secondo autonomous store “Prendi & Vai”

DAO lancia il secondo autonomous store “Prendi & Vai”

Nel centro di Trento, la cooperativa DAO ha lanciato il suo secondo autonomous store “Prendi & Vai”, ancora una volta insieme a Sensei, la tech company portoghese. Anche a Trento, il nuovo store “Prendi & Vai” offre uno shopping senza barriere, strutturato su una rete complessa di telecamere, scaffali smart con sensori di peso integrati e flussi di pagamento in dialogo con il sistema di intelligenza artificiale ideato da Sensei. Il checkout automatizzato è reso più fluido da metodi elettronici e dalla app Tuday.

Ancora una volta, la clientela potrà fare la spesa come se fosse nella dispensa di casa, con alcune novità. Tra queste, da “Prendi & Vai”, a Trento, anche le bilance del reparto ortofrutta saranno collegate al sistema di AI. In questo modo, ogni prodotto posizionato, sarà riconosciuto e visualizzato sullo schermo della bilancia, che consentirà la conferma della scelta con un semplice tocco. Insieme a System Retail (Custom Group), DAO ha proseguito il lavoro, inaugurato a Verona e implementato per Trento, per la fase di checkout.

I nuovi terminal di pagamento offrono una user experience migliorata e che ben si sposa con lo stile dell’insegna. Il sistema AI è in costante dialogo con questi schermi e i flussi di cassa sottesi, per permettere un’uscita veloce e un percorso fluido.

Alessandro Penasa, CEO di DAO cooperativa ha dichiarato: «Abbiamo studiato questa seconda apertura per la nostra comunità e la sua offerta, proprio nel centro di Trento. Come sempre, abbiamo adattato il nostro business alle richieste del mercato e della clientela che evolve, senza snaturare un’identità ben salda. Il Tuday Prendi&Vai di Trento unisce ciò abbiamo dimostrato in oltre 60 anni di attività nel food retail e aggiunge la nostra spinta innovativa, la visione sistemica di impresa e territorio, la voglia di partecipare al futuro della città, coinvolgendo chi la vive».

Percorsi di lettura correlati