- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Dall'Osservatorio Savi, il mercato del couponing cresce
Il mercato del couponing cresce progressivamente, consolidando il trend della diffusione dei buoni sconto, insieme alle possibilità di tracking e targetizzazione offerte dai digital coupon.
Nei primi 6 mesi del 2024, in Italia, sono stati distribuiti 108,4 milioni di buoni sconto, ovvero un +8% rispetto al primo semestre 2023. Il valore totale del settore ha raggiunto i 162,5 milioni di euro (+12% sull’anno precedente). Dati che emergono dall’ “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi. La ricerca è stata condotta su un network di oltre 40.000 imprese partner.
Bene anche i digital coupon, che rappresentano il 17% del transato in cassa, una bella crescita rispetto al 7% del 2021. Grazie al loro tracking costante, i digital coupon sono la soluzione ad oggi preferita dal 68% delle aziende che lo individuano come strumento di maggior efficacia per indirizzare la Customer journey.
Inoltre, i coupon “instant on pack”, applicati direttamente sulla confezione, raggiungono una redemption media 1 del 72%, mentre i buoni distribuiti dai promoter direttamente nei punti vendita si attestano al 38%.
«La digitalizzazione del settore dei coupon in Italia rappresenta un passo fondamentale verso un futuro più efficiente e accessibile per consumatori e aziende -ha dichiarato Angelo Tosoni, Managing Director di Savi Italia-. Noi, siamo felici di poter guidare questa trasformazione, offrendo soluzioni innovative che permettano di ottimizzare l’interazione tra brand e clienti. La digitalizzazione non solo rende più facile e immediato l’accesso alle offerte, ma consente anche di raccogliere dati preziosi, migliorando la personalizzazione e l’efficacia delle campagne promozionali. Siamo consapevoli che la strada da fare sia ancora lunga, ma siamo entusiasti di essere parte di questa evoluzione, che sta ridefinendo il modo in cui le aziende comunicano valore e promuovono la fedeltà dei clienti».