01/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
D.it cresce e punta sull'ultraprossimità
D.it – Distribuzione Italiana, la Centrale multi-insegna e multi-brand con una storia di oltre sessant'anni presente sul mercato della distribuzione italiana con mille punti vendita locali a insegna Sigma o Sisa.
La vera forza del player è la penetrazione capillare sul territorio, "Il localismo per noi è il canale di relazione forte con il cliente finale. - riferisce Alessandro Camattari, Direttore commerciale e marketing - Da una recente survey, è emerso che è un frequentatore assiduo, spesso quotidiano, dei nostri punti vendita.
Un aspetto che merita di essere valorizzato ulteriormente con strategie di ingaggio mirate, con molta territorialità nell'assortimento e con attività di comunicazione di valore.
Pensiamo, per esempio, ad una piattaforma che promuova suggerimenti per un consumo responsabile e contro lo spreco alimentare, con contenuti che rafforzino il dialogo continuo con il nostro pubblico per aiutarlo a vivere meglio, costruendo insieme la fiducia verso il brand.
Il 2024 per la MDD si è chiuso positivamente, - continua il manager - con +4% a valore, +10% sul mainstream e picchi del +15% nel segmento healthy, il trend del momento, che comprende alimenti funzionali, proteico e benessere in ogni sua declinazione.
Registriamo un lieve calo di premium e bio ma in generale siamo soddisfatti dei risultati, in un periodo decisamente incerto.
A Marca 2025 incontriamo i nostri stakeholder, che contribuiscono a portare valore alla nostra private label".
Due importanti progetti vedranno la luce nel 2025: "Metteremo mano ai punti vendita con molte ristrutturazioni più che a nuove aperture, per rendere i negozi più efficienti ed accoglienti, e pubblicheremo il nostro primo bilancio di sostenibilità".