06/2024 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Costa d'Oro rinnova identità visiva, pack e prodotti
“Quest’anno Costa d’Oro si è presentata al Cibus con tantissime novità che testimoniamo il nostro continuo impegno nell’innovazione e nella sostenibilità. Daniela Pontecorvo Chief Marketing Officer illustra i molteplici progetti in cantiere per Costa d’Oro.
"Innanzitutto la nostra nuova identità visiva: abbiamo rinnovato il logo, le etichette e la nostra iconica bottiglia per comunicare un’immagine di marca ancora più moderna e di qualità.
Un investimento importante che facciamo appunto sul packaging, il biglietto da visita dei nostri prodotti e di fatto il primo importante canale di comunicazione.
Il logo si è evoluto con un font più contemporaneo, impreziosito da un monogramma e incorniciato dai nostri valori di “Terra, Persone, Passione”.
La nuova grafica - continua - ha un layout molto più leggero e pulito, focalizzato sui messaggi chiave per ciascuna referenza per facilitare la navigazione tra i prodotti della gamma, e accompagnato da una palette di colori pastello che comunicano purezza e naturalità.
Implementeremo dapprima il cambio grafica in autunno e il cambio bottiglia nel corso del 2025: un cambiamento importante quello della nuova forma vetro che mantiene l’iconicità di alcuni elementi della bottiglia attuale, ma migliora in termini di maneggevolezza e di eleganza.
Con questo cambiamento Costa d’Oro vuole esprimere nel packaging tutta la ricerca, la passione e l’alta qualità che mette nella materia prima olio e presentarsi a scaffale come una marca più contemporanea e premium".
Novità anche nella gamma di sughi e pesti con un cuore d'olio: "Sono prodotti ad alto contenuto di servizio, realizzati con ingredienti della tradizione italiana legati dal nostro inconfondibile filo d’olio Costa d’Oro e lavorati al minimo per una consistenza rustica, come il nostro storico prodotto non filtrato ‘Il Grezzo’.
Altra novità la prima gamma di oli di semi certificata con Zero Pesticidi Residui, disponibile in due varianti: Olio di Girasole - ricco di vitamina D- e Olio di Girasole Alto Oleico - speciale per fritture asciutte e croccanti. Immancabili all’appuntamento Cibus, Zero, il primo olio certificato in Italia da SGS con Zero Pesticidi Residui e tracciabile in blockchain e la nostra Edizione Limitata Opere d'Olio N.1, già pluripremiata per il design, la sostenibilità sociale e l'innovazione e sviluppata in partnership con le Olivastre, associazione di 3 donne che si occupa da anni del recupero di oliveti secolari nell’area del Lago Trasimeno.
Un modo di innovare il nostro nel rispetto dell’ambiente, della filiera e delle persone, principi cardine del nostro piano di sostenibilità - Planet O-live" .
Le prospettive per il futuro sono di continuare a crescere sia in Italia che in alcuni mercati chiave all’estero, sviluppando il portfolio core e le estensioni di gamma, e tornando a investire in comunicazione per rafforzare l’awareness e l’equity di marca.