- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Continua a crescere il settore degli eventi
La Live Communication Week appena terminata, organizzata da ADC Group in partnership con NoLoop – agenzia vincitrice del Bea Italia 2023 - e Roma Capitale - Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, ha portato l’Italia sotto i riflettori dell’event industry globale.
Occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e celebrare le best practice con la premiazione del BEA (Best Event Awards) Italia e il BEA World. Presentato anche il “XX Monitor sul mercato degli eventi in Italia”, ricerca, promossa da ADC Group e dal Club degli Eventi e realizzata da AstraRicerche, che si basa su un monitoraggio accurato dei dati e su interviste condotte con un campione di oltre 300 aziende.
La ricerca ha mostrato, per il quarto anno consecutivo, come gli eventi cresca “a due cifre” (+16.3% negli ultimi 12 mesi; e più di una azienda su due (53%) intende incrementare gli investimenti nei prossimi due anni. Crescono gli eventi di enti pubblici e le celebrazioni/ricorrenti, scendono (dopo la crescita di un anno fa) le fiere, e anche gli eventi culturali.
I dati del “Monitor sul Mercato degli Eventi e della Live Communication in Italia” portano a una stima del mercato complessivo di 1001 milioni di euro, simile al 2010 e superiore a quello degli ultimi 13 anni. Quest’anno si è recuperato il crollo causato da Covid-19 e si è ottenuta una crescita che fa superare anche il periodo pre-Covid.
Le prospettive sono decisamente molto positive. Gli investimenti dovrebbero raggiungere quota 1183 milioni entro i due anni. Il 53,0% degli intervistati afferma che aumenterà l’utilizzo degli eventi nei prossimi due anni, solo il 7.3% che ripiegherà (1,3% fortemente, 6,0% moderatamente).