25/08/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
offerta

Unieuro: l’Opas Fnac Darty divide in due il Cda

Unieuro: l’Opas Fnac Darty divide in due il Cda

Unieuro: l’Opas Fnac Darty divide in due il Cda

Senza rinvii, la Consob, con delibera del 23 agosto 2024, ha approvato l’Opas di Fnac-Darty e Ruby equity investment su Unieuro. In particolare, è stato dato il via libera al documento in relazione all’offerta pubblica volontaria di acquisto e scambio avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Unieuro S.p.A.

Nello specifico, è stato definito il periodo di adesione all’Offerta, concordato con Borsa Italiana S.p.A., corrispondente a 40 giorni di borsa aperta e che avrà inizio alle ore 8:30 (ora italiana) del 2 settembre 2024 e avrà termine alle ore 17.30 (ora italiana) del 25 ottobre 2024, estremi inclusi. Se non interverranno eventuali proroghe del periodo di adesione in conformità con la normativa vigente, il 25/10 rappresenterà la data di chiusura dell’Offerta.

Gli offerenti dovranno riconoscere un corrispettivo, per ciascuna azione Unieuro consegnata, di 9 euro in contanti e di 0,1 azioni Fnac Darty di nuova emissione quotate sull’Euronext Paris.

Il 29 agosto, però, Il Consiglio di amministrazione di Unieuro, ha emesso un comunicato dove “preso atto delle fairness opinion rilasciate dagli advisor finanziari Equita SIM S.p.A. e Mediobanca Banca di Credito Finanziario S.p.A. che - con l’applicazione di metodologie valutative in parte differenti - hanno ritenuto congruo dal punto di vista finanziario il corrispettivo dell’Offerta, non ha raggiunto una maggioranza circa tale valutazione di congruità, registrando cinque consiglieri che hanno ritenuto lo stesso non congruo, cinque consiglieri che lo hanno ritenuto congruo e un consigliere che si è in merito astenuto. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre, unanimemente, rilevato alcune criticità con riferimento alle informazioni fornite dagli Offerenti circa le motivazioni dell’Offerta, i programmi futuri e le eventuali operazioni straordinarie successive all’Offerta stessa, confrontati con gli obiettivi strategici avviati e perseguiti dal gruppo Unieuro e comunicati al mercato”.

Da qui, la risposta di Fnac Darty SA e RUBY Equity Investment S.à.r.l. che “prendono atto del Comunicato dell’Emittente diffuso in data odierna, comprensivo delle fairness opinion rilasciate dagli advisor finanziari Equita SIM S.p.A. e Mediobanca Banca di Credito Finanziario S.p.A. Si ricorda che il corrispettivo dell’Offerta pari a 9€ + 0,1 azioni Fnac Darty per azione Unieuro incorpora un premio del 42% rispetto al VWAP del 15 luglio 2024 di Unieuro e permette di partecipare alle potenzialità del gruppo combinato in termini di creazione di valore. L’Offerta rappresenta un'opportunità strategica unica per la creazione di un leader europeo nella vendita al dettaglio specializzata, a beneficio di tutti gli stakeholder di Unieuro”.

Il Corrispettivo dell’Offerta sarà riconosciuto agli azionisti aderenti di Unieuro, il quinto giorno di borsa aperta successivo alla data di chiusura del periodo di adesione, ossia il 1° novembre 2024.