16/12/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
previsioni

Confimprese prevede vendite, a dicembre, in rialzo sul 2023

Confimprese prevede vendite, a dicembre, in rialzo sul 2023

I dati elaborati da centro studi Confimprese sulle previsioni di vendita del mese di dicembre 2024 evidenziano un trend del +2,7% rispetto a dicembre 2023 sulla scia del buon andamento del Black friday, che ha messo a segno un +3,1%.

Dall’ultima rilevazione di maggio 2024 del Termometro famiglie Cerved per Confimprese è in crescita la percentuale di famiglie che dichiara di avere visto un aumento della loro capacità di risparmio. 

«Le stime per il mese di dicembre – spiega Mario Resca, presidente Confimprese – sono tendenzialmente buone. Il week end di S. Ambrogio è stato in linea con l’anno scorso, anche se le vendite, non essendoci stato un ponte di 4 giorni come nel 2023, ne hanno sofferto. Ci aspettiamo, tuttavia, un recupero nel fine settimana che precede il Natale, che sarà dedicato alle spese natalizie e potrebbe riequilibrare la bilancia dei consumi. È interessante notare un cambiamento sostanziale nelle abitudini di consumo che inciderà sui fatturati di dicembre: il 27% delle famiglie dichiara di volere aumentare la spesa in alimentari, mentre il 44% di spendere meno in ristorazione. Si arricchisce, dunque, il carrello della spesa a discapito dei consumi fuori casa».

L’abbigliamento bambini è in crisi a causa della denatalità. Si prevedono flessioni tra il -10/15% in contrapposizione al settore petcare stimato al +2-3%.  «Nel travel e nell’hotellerie prevediamo una delusione. Il settore è penalizzato dai continui scioperi e dall’impennata dei prezzi dei trasporti. Assisteremo a un andamento analogo all’estate con gli italiani che riducono le uscite e preferiscono orientarsi sull’entertainment in casa. Sono disposti a spendere nei viaggi, ma spalmano le vacanze in periodi fuori stagione e meno costosi», conclude Resca.