Largo Consumo 10/2020 - Notizia breve - pagina 5 - 1/5 di pagina - Luca Salomone
Coletti (Bizerba): «Dopo il Covid le aziende investiranno meglio»
Da una ricerca promossa dal Sole 24 Ore sui trend demografici degli oltre 8.000 comuni italiani, tra il 2009 e il 2019, risulta che soltanto nel 38% di questi c’è stata una crescita della popolazione mentre è diminuita o rimasta stabile nella maggioranza dei rimanenti comuni.
Se nella maggioranza dei comuni italiani la popolazione è dunque in ripiegamento causa crollo delle nascite, impoverimento sociale o fughe di connazionali all’estero, come possono molti nostri territori, allo stato attuale e in prospettiva, attrarre attività e investimenti da parte di chi opera nel commercio e nella distribuzione?
Risponde:
Paolo Coletti, Innovation manager & Solution architect Bizerba
«I consumi stanno cambiando e cambieranno moltissimo, non solo per lo shock demografico, ma per via di altri fattori come l’affermarsi di Internet, in veste di: canale di informazione, confronto dei prezzi e vendita; sia, in tempi recenti, a causa delle trasformazioni causate dalla pandemia di Covid 19. Molte aziende si sono rese conto di essere fragili e stanno rivedendo il proprio modello di business e di investimento. Non investiranno di meno, ma investiranno meglio»