13/08/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
mercato dei giocattoli

Circana: i Pokémon sono i giocattoli più venduti a livello globale

Circana: i Pokémon sono i giocattoli più venduti a livello globale

 Circana, specialista nel monitoraggio del comportamento dei consumatori, ha pubblicato i dati delle vendite dei giocattoli, del primo semestre 2024, riferiti ai 12 mercati globali (G12), tra cui Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Rispetto ad analogo periodo 2023, le vendite sono diminuite dell’1%, raggiungendo i 24,5 miliardi di dollari, mentre il prezzo medio di vendita è rimasto invariato a 11,57 dollari.

Ci sono supercategorie di giocattoli in positivo, a partire dai kit di costruzione che continuano a trascinare la performance del settore, con una crescita del 20%. Bene anche i giocattoli didattici e di altro tipo, in aumento del 5%, così come peluche e veicoli, in crescita, entrambi, dell’1%.

I giochi su licenza hanno rappresentato il 32% del mercato totale dei giocattoli nel primo semestre con le vendite cresciute del 6% rispetto al 2023.

I Pokémon sono ancora al primo posto tra i principali marchi e licenze diffusi a livello globale, seguiti da Squishmallows (Jazwares), Star Wars (Disney), Marvel Universe (Disney) e Hot Wheels (Mattel)

«Il 2023 è stato un anno difficile che ha visto l’inflazione pesare sulla spesa dei consumatori. Nonostante ciò, Circana, forte dei dati che ha raccolto, ha potuto constatare che le vendite di giocattoli si sono stabilizzate nella prima metà del 2024, sia in termini di valore che di unità vendute, mentre i prezzi medi sono rimasti invariati rispetto all’anno scorso», ha dichiarato Frédérique Tutt, Consulente Globale per l’industria dei giocattoli di Circana.

 

Argomenti

Citati in questo articolo:
inflazione, Germania, Belgio, Circana, Marvel Universe, giocattoli, Squishmallows, Frédérique Tutt, Mattel, Hot wheels, Disney, Consumatori, Francia, Star Wars, Pokemon, Australia, Brasile, Canada, Italia