27/06/2024
06/2024 - Notizia breve - Paola Piovesana
CENTRI COMMERCIALI

Centri commerciali protagonisti dell'innovazione

Centri commerciali protagonisti dell'innovazione

Un convegno, un premio, un momento di celebrazione e di riconferma della forza della categoria per accogliere le sfide del domani verso la sostenibilità, la transizione digitale, l'efficientamento energetico, l'interazione continua con i consumatori e l'attrarre  nuovi investimenti.

Il CNCC Summer Event, l’appuntamento estivo della community dei centri commerciali organizzato dal CNCC-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, associazione che riunisce in un unico organismo trasversale tutti gli stakeholders dell’Industria dei centri commerciali ha riunito il 26 giugno i maggiori operatori del settore per celebrare buone pratiche e confermare gli intenti di crescita e impegno per un comparto sempre più innovatore, competitivo e attore del cambiamento.

Ad aprire i lavori Roberto Zoia, Presidente del CNCC, che ha commentato: “Il CNCC si sta affermando come un vero e proprio think tank, un luogo di confronto e di elaborazione di proposte concrete per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che si pongono di fronte alla nostra Industry.

In primis, la transizione digitale che presenta un enorme potenziale per rendere i centri commerciali sempre più efficienti, redditizi e sostenibili.

Molti gli spunti emersi nella prima sessione, sul tema "L’integrazione tra Digital & PropTech: la visione degli esperti", a cura della Commissione Digital & Proptech del CNCC, in cui sono state presentate tre ricerche con dibattiti che hanno coinvolto alcuni dei protagonisti dell’Industria, esponenti del mondo accademico e professionisti del settore.

Assieme al REC, Real Estate Center - ABC Department (Department of Architecture, Built environment and Construction engineering) del Politecnico di Milano, in collaborazione con Italian PropTech Network (IPN), è stata realizzata un’indagine sul proptech nel mondo dei centri commerciali, da cui è emerso come sul fronte delle attività di marketing, facility ed efficientamento energetico sia sempre più frequente l’uso di strumenti quali AI, Management building System, Digital twin, CRM, Website & smartphone APP.

Si è passati poi ad analizzare i risultati della survey “Raccontaci di te”, sempre a cura della Commissione Digital & Proptech, su un campione rappresentativo di clienti dei centri commerciali su base nazionale.

La newsletter per il 31%, Facebook per il 26 %, e i volantini ricevuti a casa per il 23% sono risultati i canali preferiti per rimanere informati sul centro commerciale.

Infine, è stato presentato il primo social report annuale, con l’analisi della social presence dei centri commerciali e l’individuazione dei KPI, da cui risulta una crescita costante dell’interazione con i follower, dato sia dalla pubblicazione di contenuti che dalla fidelizzazione.

Dal monitoraggio di oltre 650 profili social di centri commerciali italiani, è stato rilevato come Instagram stia crescendo in maniera significativa, fino a quattro volte più velocemente di Facebook, che rimane comunque il canale con il maggior numero di follower. In un anno sono stati pubblicati circa 175 mila contenuti tra Facebook e Instagram, più di 500 post di media a centro, per un totale di oltre 3,5 milioni di interazioni.

I mall italiani, quindi, si affermano ancora una volta come veri e propri creatori di contenuti in grado di dar vita a un engagement costante e significativo. A seguire, l’intervento di Francesco Massara, professore di Marketing e Direttore Osservatorio Retail Brand Communication dell’Università IULM, che ha approfondito il tema della comunicazione della marca nel retail indicando nella creazione di esperienze coinvolgenti e memorabili programmate  nel corso dell’anno la chiave per guidare i centri commerciali verso un futuro ruolo come hub culturali, oltre che commerciali, mettendo al centro le esperienze dei visitatori.

Si è svolta poi la cerimonia di premiazione dei CNCC Italy Awards 2024 con 98 progetti in gara, un numero record che rappresenta un segno estremamente positivo e testimonia la vivacità e l’impegno del settore.

Dieci le categorie presenti, che spaziano da brand awareness e ri-posizionamento, alle campagne e alle attività per stimolare ingressi, vendite ed engagement, alle iniziative per promuovere il lancio o la ristrutturazione di un centro e ai progetti di partnership tra centro commerciale e tenant, e quelle per i migliori progetti ESG, di corporate social responsibility, di digital transformation, per i migliori progetti editoriali veicolati con strategie social.

 

I premiati: 

CNCC BEST OF CATEGORY: BRAND AWARNESS & (RE)POSITIONING
§ REBRANDING DIMA SHOPPING BUFALOTTA, Centro Commerciale Talenti Village
***
CNCC BEST OF CATEGORY: CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
§ FRIENDLY AUTISM - Oriocenter Selected Stores
***
CNCC ITALY AWARD 2024: GRAND OPENING / EXPANSION / REFURBISHMENT
§ PORTA A MARE, IL NUOVO WATERFRONT DI LIVORNO – IGD SIIQ
***
CNCC ITALY AWARD 2024: TENANT BRAND & PARTNERSHIP
§ EDIZIONE SPECIALE MONOPOLY FRIULI VENEZIA GIULIA- Tiare Shopping
***
CNCC ITALY AWARD 2024: LOW BUDGET
§ SCEGLI BENE TI CONVIENE - Centro Commerciale Ferratelle
***
CNCC ITALY AWARD 2024: ESG
§ THE PLASTIC AGE – UN PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE - Savills
***
CNCC ITALY AWARD 2024: SOCIAL COMMUNICATION & SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT
§ LOVING THE HATERS - Centro Commerciale L’Aquilone
***
CNCC ITALY AWARD & BEST OF THE BEST 2024
§ PIT STOP RIDERS - Centro Commerciale Bicocca Village

Argomenti

Citati in questo articolo:
CNCC-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, Italian PropTech Network (IPN), Politecnico di Milano, Università Iulm, Massara Francesco, Zoia Roberto