14/01/2021
Largo Consumo 12/2020 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 119 - 2/3 di pagina - Iniz. Redazionali Speciali
Focus

Cellnex Italia, soluzioni di copertura mobile per il business

Cellnex Italia, soluzioni di copertura mobile per il business

Dipendenti e aziende sono oggi al centro di una profonda trasformazione digitale e una copertura di segnale mobile multi-operatore, stabile e di qualità, è una condizione imprescindibile.

 

 

 

I vantaggi della connettività mobile

 

 

Se affidabile ed efficiente, la connessione alla rete cellulare rende, infatti, le persone libere di lavorare sempre e ovunque assicurando reperibilità anche in caso di emergenza. Oltre a ciò, una connettività cellulare offre un’efficace terza via di connessione ai server fungendo da back-up della rete fissa aziendale. La connettività mobile diventa così fattore abilitante e strategico per la sicurezza e per la flessibilità di qualsiasi organizzazione. Con un portafoglio di oltre 61 mila siti in tutta Europa, che comprende anche le previsioni di sviluppo e di implementazione in programma sino al 2027, Cellnex è l’operatore indipendente leader in Europa nel settore delle infrastrutture di telecomunicazioni wireless. Presente in molti paesi europei tra cui Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Francia, Portogallo, UK e Irlanda, Cellnex è attiva anche in Italia dove oggi il Gruppo gestisce circa 15 mila siti e oltre 2 mila nodi multisistema e multi-operatore (DAS e Small Cells).

 

Il sistema Cellnex

 

DAS (Distributed Antenna System) & Small Cells, sono sistemi che distribuiscono il segnale di tutti gli operatori telefonici tramite una rete di mini-antenne a basso impatto elettromagnetico e visivo o celle attive di dimensioni ridotte in modo da aumentare la capacità e le performance delle reti di telecomunicazioni mobili. L’installazione di questa tecnologia prevede la creazione all’interno delle strutture di sale tecniche dedicate dove ognuno dei gestori telefonici presenti può installare i propri impianti che vengono poi raccordati nei nostri sistemi per poi essere distribuiti in modo paritario all’interno degli edifici. Le mini-antenne sono collegate attraverso un cablaggio in fibra ottica che garantisce una connettività mobile ad elevate performance sia in termini di capacità di trasmissione sia di numero di utenti contemporaneamente connessi. Cellnex Italia si occupa della gestione dell’intero processo, dalla progettazione e disegno della rete distributiva del segnale all’installazione e collaudo del sistema, con un approccio “made-to-measure”, mirato alle reali esigenze del cliente e assolutamente personalizzabile. Cellnex si occupa inoltre di gestire e monitorare in modalità 24/7 il funzionamento, la manutenzione, la supervisione e il controllo di qualità del servizio tramite un suo NOC (Network Operations Center). Le infrastrutture DAS/Small-Cells di Cellnex Italia, oltre ad essere una delle principali infrastrutture per lo sviluppo del nuovo standard di comunicazione 5G e le sue infinite applicazioni, sono delle soluzioni innovative, efficienti e neutrali caratterizzate da velocità di esecuzione, eccellenza operativa e rispetto dell’ambiente.

Cellnex Italia S.p.a.
Via C. Giulio Viola 43 - 00148, Roma (Italia)
commercial@cellnextelecom.it
www.cellnextelecom.com/it