11/07/2024
07/2024 - Approfondimento - Paola Piovesana
CARAMELLE

Caramelle protagoniste sul volantino promozionale

Caramelle protagoniste sul volantino promozionale

Un amore senza età quello che lega gli italiani alle caramelle, come conferma l'ultima analisi di QBerg, istituto di ricerche di mercato  che ha analizzato la visibilità delle Caramelle sui volantini del canale GD (Ipermercati, Supermercati e Superette).

Nel 2023, secondo i dati di Circana - partner commerciale di QBerg, rispetto al 2022 le vendite a valore per il segmento “Famiglia” sono aumentate del 16.3%, e quelle a volume del 4.7%: e nel segmento “Impulso” (le vendite in avancassa) i dati sono addirittura in doppia cifra sia per le vendite a valore, +22.6%, che per quelle a volume, pari a +14.9%.

Le Caramelle piacciono sempre di più e vengono sempre più promozionate nel canale della GDO (Ipermercati, Supermercati, Superette) che registrano ben 1744 Campagne sui volantini nel  2024 (a giugno) rispetto alle 1660 dello stesso periodo del 2023.

L’Intensity Promo è cresciuta del 7.4% anno su anno, mentre le Campagne del 5.1%.

I Top5 Brand hanno la meglio: Haribo in testa col 16.59%, a seguire Katjes (15.67%), Perfetti Van Melle col 15.51%, Fida Spa e Elah Dufour rispettivamente a 12.13% e 12.76%.

Gli ‘Altri’ brand si aggiudicano il 22.66% della torta, mentre le Private Label soccombono decisamente col 4.68% di visibilità promozionale a volantino, dovuto sicuramente alla forza e lunga tradizione dei Top brand nel mercato italiano, oltre che della presenza consolidata e continuativa in operazioni marketing che vanno a fidelizzare il consumatore.

"Da patito dei dati - afferma Fabrizio Pavone, fondatore e CMO di QBerg - è sempre emozionante constatare quando i volantini parlino.

Il fatto che i dati di vendita siano in aumento e che la visibilità sui volantini lo testimoni pienamente, dà bene il senso di quanto il volantino promozionale, anche quando tratta un bene così 'da impulso', o comunque certamente non rispondente ad un bisogno primario, sia una vetrina irrinunciabile per industry e trade.

Pur se costoso sia per chi lo produce, sia per chi vi espone, il volantino è e resterà ancora a lungo un media potente per il 'drive to store', in grado di condizionare pesantemente le quote di sell-out."