19/01/2021
Largo Consumo 12/2020 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 54 - 2/3 di pagina - Iniziative redazionali speciali
Focus

cameo vicina ai consumatori e cavalca l’onda della “baking mania”

cameo vicina ai consumatori e cavalca l’onda della “baking mania”

Cameo ha saputo cavalcare l’onda della “baking mania” esplosa proprio durante il periodo di emergenza sanitaria: trascorrendo più tempo in casa, molti consumatori si sono avvicinati (spesso per la prima volta) alla preparazione casalinga di dolci, incrementando il mercato. In questo contesto, cameo ha registrato valori in crescita su tutti i segmenti: preparati per torte, per dessert, ingredienti e decorazioni, ma soprattutto lieviti. “La magia nelle tue mani” è lo slogan dell’ultima importante campagna di comunicazione di cameo su Paneangeli. Una campagna con cui il brand argomenta e afferma il proprio ruolo di “magico alleato”, in grado di garantire il successo in cucina per tutti, a prescindere dai gusti, dalle tecniche e dalle abilità. Un messaggio che acquista ancora più valore se pensiamo che, oggi, Paneangeli parla anche a consumatori che hanno iniziato da poco a mettere le mani in pasta.

Rispondere alla domanda del consumatore, in sicurezza

A fronte di un generale aumento della domanda su tutto il comparto, in questi mesi il principale fattore di successo di cameo è stata la capacità di risposta delle persone che lavorano in azienda: in breve tempo e con grande senso di responsabilità, hanno saputo reagire ai nuovi eventi. È stato così possibile organizzare nuovi turni e giornate di produzione aggiuntive, per soddisfare un maggior numero di richieste, pur avendo rallentato i ritmi dello stabilimento produttivo di Desenzano (BS). L’obiettivo era garantire le necessarie misure di sicurezza di tutti i collaboratori, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria. Nelle categorie del “fare da zero” gli ultimi trend mostrano in evidenza il “back to basic”, un ritorno alla semplicità che porta a prediligere ingredienti e decorazioni semplici: è il caso delle gocce di cioccolato e del classico zucchero a velo. Da segnalare anche un crescente interesse per la naturalità che si traduce in trend molto positivi nel segmento degli aromi naturali (per esempio, la bacca e l’estratto di vaniglia) che guidano la crescita del segmento. Nel mondo dei preparati, invece, il consumatore è alla continua ricerca di prodotti non solo facili da preparare, ma anche trendy, nonché di porzioni adatte a un consumo in compagnia, ma anche individuale.

La novità

Gusto e praticità in un unico prodotto: è il nuovo Cacao Amaro Paneangeli, un indispensabile ingrediente per la preparazione dei dolci e, al contempo, una pratica decorazione. Anche questo nuovo prodotto è realizzato con cacao certificato UTZ, il programma per l’agricoltura sostenibile che garantisce migliori opportunità per gli agricoltori, le loro famiglie e il nostro pianeta. L’obiettivo più sfidante che cameo si pone per il futuro è quello di mantenere i nuovi acquirenti che nel periodo di crisi hanno scelto i suoi prodotti. Per fare questo, cameo prosegue nel suo lavoro di sviluppo delle proprie capacità di innovazione e comunicazione, per avvicinare sempre più i nuovi clienti a ogni sua categoria.

cameo s.p.a.
Via Ugo La Malfa, 60
25015 Desenzano del Garda (BS)
www.cameo.it
www.paneangeli.it

Percorsi di lettura correlati