Largo Consumo 06/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Birraio artigiano, al via il corso professionale
Partirà il prossimo 3 ottobre il primo corso da Birraio Artigiano. Il percorso formativo, recentemente presentato dalla scuola agraria del Parco di Monza e dal Gruppo Ethos, è il primo corso professionale teorico-pratico per produrre e commercializzare la birra artigianale, accreditato dalla Regione Lombardia. Il corso si articola in 150 ore in modalità mista (presenza e online) e si completerà con uno stage di 40 ore in tre birrifici partner: il Birrificio di Como, Hibu e Serra Storta. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di competenze riconosciuto dal Quadro regionale degli Standard professionali con decreto 5170 del 2015. Il prossimo open day del corso è in programma il 12 settembre alle 18,30, al Birrificio di Como, via Pasquale Paoli, 3.
A chi si rivolge
Il corso Birraio artigiano si rivolge a tutti coloro che desiderano trovare occupazione nei birrifici di piccole e medie dimensioni, indipendentemente dalla formazione precedente. È un’opportunità per riqualificarsi, con un titolo regionale riconosciuto, e per chi è già impiegato nel settore, per strutturare le proprie competenze e certificarle con un titolo formativo riconosciuto: molti ignorano questa opportunità, che classifica invece la figura del birraio artigiano al quarto livello Eqf, European Qualification Framework, con identificazione in Italia del codice Ateco 1105-Produttori di Birra. Ma si tratta anche di un corso adatto agli home brewer che intendono migliorare le proprie skills nell’ambito della produzione artigianale. Il corso punta a raggiungere tre principali competenze: gestire il processo di produzione del mosto, gestire il processo di produzione della birra ed effettuare il condizionamento della birra. Il calendario alterna le lezioni pomeridiane da lunedì a venerdì on line a lezioni ed esercitazioni durante i fine settimane presso il Birrificio di Como.
I formatori
Gruppo Ethos è un’azienda multifunzione attiva da oltre trent’anni nel settore ristorativo. Gestisce direttamente dieci ristoranti, tra cui due brew pub: il Birrificio di Como, che con i suoi mille posti a sedere è il brew-pub più grande d’Italia, e la Fabbrica Libera di Casatenovo. Andrea Bravi, tecnologo alimentare con specializzazione in enologia, è sin dagli esordi il mastro birraio del Birrificio di Como e l’artefice delle ricette del Birrificio. Le sue birre non sono pastorizzate, né filtrate, e sono tutte caratterizzate da un gusto estremamente pulito. Beppe Scotti, ceo del Gruppo Ethos, parteciperà in qualità di docente per offrire la propria esperienza e visione imprenditoriale.
Ai tecnici del Gruppo Ethos si affiancano esperti delle materie propedeutiche alla conoscenza e capacità di intervenire sul processo di produzione della birra.