11/2022 - Notizia breve - Paola Piovesana
Birra in crescita a valore e a volume
AB InBev, il più grande produttore mondiale di birra, comunica buoni risultati finanziari positivi anche per il terzo trimestre 2022 con un incremento, a livello globale dei volumi del 3,7% e un aumento dei ricavi del 12,1% (EBITDA +6,5%).
In particolare, i volumi sono aumentati del 3,3%, i ricavi dell'11,5% e l'EBITDA normalizzato del 7,0%.
Nel mercato italiano, nonostante il contesto macroeconomico contraddistinto da alta inflazione, il terzo trimestre ha dimostrato l'ottimo stato di salute della categoria birra con +6,5% a volume e +9,3% a valore nel Q3 rispetto al 2021 [Dati Nielsen], che si traducono in un aumento di +0,4pp di quota volume e +0,3pp di quota valore sul periodo.
La Grande distribuzione ha fatto segnare una performance positiva rispetto al 2021, registrando +1,4% a volume e +6,6% a valore [Dati Nielsen].
"Il terzo trimestre del 2022 ha confermato la crescita del settore e di AB InBev in particolare.
Questo risultato è dovuto alla costante e coerente strategia volta all'espansione dei nostri brand Premium e Superpremium, incentrata quindi sulla qualità del prodotto e su assortimenti che sanno incontrare il raffinato gusto dei consumatori italiani.
Lo dimostrano le performance di Corona, Leffe e Beck's - con l'innovazione di Beck's Unfiltered - che hanno registrato una crescita combinata del +7.1% a volume e +10.1% a valore [Dati Nielsen]", ha dichiarato Arnaud Hanset, AD e Country Director di AB InBev Italia.
Inoltre, il leader birrario ha continuato il proprio percorso di decarbonizzazione: con l'apertura in Spagna dei parchi solari di Pinos Puente e di Archidona, verrà generata energia sufficiente a consentire ad AB InBev la produzione di birra in tutta l'Europa occidentale con elettricità 100% rinnovabile. (ANSA).