14/10/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
occupazione

Asseprim Focus: difficoltà a reclutare nuovo personale

Asseprim Focus: difficoltà a reclutare nuovo personale

 Nel primo semestre 2024, il clima di fiducia sull’occupazione ha registrato un lieve calo, con un saldo occupazionale sceso al 52%, come è emerso dai dati d’aggiornamento di Asseprim Focus, l’Osservatorio economico dei servizi professionali all'impresa realizzato da Asseprim con Format Research.

Il problema è il reclutamento. “Il 29% delle imprese ha avviato iniziative per la ricerca di nuovo personale, ma il 64% di queste sta incontrando ostacoli, soprattutto per la carenza di competenze specializzate. In particolare, l'88% delle aziende segnala la scarsità di personale con le competenze richieste e il 37% lamenta una forte competizione con altre imprese nella ricerca di risorse qualificate”.

«In questo contesto di profonda trasformazione, le imprese devono adattarsi rapidamente a un mercato del lavoro che richiede nuove competenze digitali e approcci organizzativi innovativi. A questo proposito, risulta evidente come le competenze trasversali e le ‘digital skills’ siano fondamentali per il futuro», dichiara Umberto Bellini, Presidente di Asseprim.

Intanto, per lunedì 14 ottobre, dalle ore 17:00, Asseprim  ha organizzato l'evento "Il lavoro del futuro nella città del futuro: nuovi trend, nuove professioni, nuove competenze, nuovi modelli organizzativi", che si terrà in Confcommercio Milano - Palazzo Castiglioni, corso Venezia, 47 - nell’ambito della Milano Digital Week 2024. 

«È un momento cruciale per il nostro settore -dichiara Bellini-. L'innovazione tecnologica e l'evoluzione delle competenze rappresentano la chiave per affrontare il futuro. Per questo invito tutte le imprese a partecipare e a confrontarsi lunedì 14 ottobre su come adattarsi a questi cambiamenti. L'evento è gratuito e aperto a tutti».