18/10/2024
10/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
IMMOBILIARE RETAIL

Brand emergenti, AI e progetti mixed-use in vetrina al MAPIC

Brand emergenti, AI e progetti mixed-use in vetrina al MAPIC

MAPIC, l'evento di riferimento a livello internazionale per il retail real estate, scalda i motori.

L'edizione 2024, in programma a Cannes dal 26 al 28 novembre, quest'anno punterà l'attenzione soprattutto sui brand emergenti, in particolare quelli con appeal internazionale, per raccontare le novità in arrivo nel settore, i trend in atto a livello globale, le proposte più interessanti, favorendo anche il business networking.

Innovazione, intelligenza artificiale e sostenibilità sono oggi i temi più caldi su cui le realtà del comparto devono confrontarsi ad ogni livello, intercettando le competenze e le soluzioni più efficaci per efficientare la supply chain, snellire processi, ottimizzare costi e risorse e proporre immobili a basso impatto.

All'intelligenza artificiale, argomento ogni in primo piano, MAPIC dedicherà una sezione ad hoc e anche due sessioni di conferenze, per raccontare con gli esperti e le aziende più specializzate le innovazioni digitali più avanzate in grado di migliorare la conoscenza del cliente e quindi la customer experience, in chiave omnicanale.

Poi c'è la sostenibilità, in chiave ESG, ormai percepita come un prerequisito più che un plus per incrementare la propria proposta, necessaria per la competitività e per attrarre investimenti.

Oggi però si apre una fase ancora più delicata per l'inasprimento delle normative europe, chiamando all'appello ogni attore della filiera.

A tal proposito, l'area Sustainability Lab è stata ampliata per riunire esperti e aziende specializzate, per suggerire soluzioni per affrontare le proprie sfide ambientali.

Il mix di proposte commerciali tra food, leisure e shopping e la contaminazione di utilizzo delle strutture retail anche per attività sociali, residenziali e lavorative sono oggi la risposta per una experience appagante e fidelizzante, per un investimento profittevole e per dare nuova linfa ai tessuti urbani, e MAPIC si conferma il palco più titolato per raccontare i progetti più innovativi a uso misto.

"I player del commercio al dettaglio, immobiliare, del tempo libero e dell'ospitalità devono costantemente dimostrare agilità per risolvere la "nuova equazione del commercio al dettaglio" che viene loro imposta. - commenta Francesco Pupillo, Direttore di MAPIC. - Nel 2024, le innovazioni di MAPIC metteranno in luce le evoluzioni del settore e renderanno la fiera un evento imperdibile per creare e accelerare le connessioni tra tutti gli stakeholder nell'ecosistema globale del commercio al dettaglio".

Workshop, premi, academy e laboratori esperienziali completano la ricca offerta della manifestazione, che per tre giorni renderà Cannes ancora una volta protagonista sullo scenario internazionale.